Il conferimento del XXI Compasso d’oro ADI è andato alla poltrona “MT3” di Ron Arad.
“MT3”, la poltroncina a dondolo di Driadestore, progettata da Ron Arad nel 2005, vince quest’anno il noto riconoscimento internazionale, istituito nel 1954 e che coincide con l’omonima grande Collezione Storica, l’unica raccolta di design di eccezionale interesse storico-artistico sul territorio italiano.
Ron Arad, universalmente riconosciuto come una delle più interessanti figure del design di ricerca contemporaneo, torna a lavorare con Driade. Lo fa riannodando un discorso avviato negli anni ’90, con la sedia “Empty chair”, proponendo “MT”, una innovativa serie di sedute in polimero plastico bicolore stampato e ritagliato sui fianchi. Il nome “MT” (che in inglese si pronuncia esattamente come si pronuncia Empty) è un omaggio a quel primo progetto.
La famiglia di sedute “MT” viene realizzata attraverso la tecnica dello stampaggio rotazionale. “MT3”, la poltrona a dondolo, è una variazione sul tema del vuoto e fa parte di una famiglia di sedute composta anche da una poltrona “MT1” e un divano “MT2” in polimero plastico di colore bianco sabbia all’esterno e arancio all’interno.
“MT3” di Driade vince il XXI Compasso d’oro
“MT3” di Driade vince
il XXI Compasso d’oro
ultima modifica: 2008-07-08T00:00:00+00:00
da