Egger, il noto produttore di pannelli austriaco, ha rimesso in funzione l’impianto osb di Wismar con cinque giorni di anticipo grazie a un progetto di modernizzazione realizzato da Siempelkamp che ha aumentato la capacità produttiva di oltre il 15 per cento. Dopo un fermo di soli 52 giorni, l’impianto rinnovato ha prodotto il primo pannello il 29 ottobre 2025, segnando un nuovo risultato nella collaborazione venticinquennale tra le due aziende.
L’IMPIANTO
L’obiettivo dell’ammodernamento, come abbiamo accennato, era ottenere un significativo aumento di capacità, pari ad almeno il 15 per cento, nell’impianto osb che Siempelkamp aveva fornito nel 1999 e messo in servizio nel 2000. Il progetto ha previsto l’installazione di nuovi formatori di materasso e l’integrazione di un sistema di pre-riscaldamento “Contitherm”, mentre la pressa continua “ContiRoll” è stata equipaggiata con nuove piastre calde e piastre di distribuzione della pressione. È stato inoltre installato un sistema idraulico migliorato per ottimizzare il controllo dello spessore. L’intervento si è completato con una rinnovata dotazione elettrica e nuovi sistemi di controllo.
LA COLLABORAZIONE
Il contratto tra Egger e Siempelkamp è stato firmato nell’aprile 2024, e la pianificazione preliminare è iniziata con un incontro a metà giugno 2024. Il primo pannello è stato già prodotto il 29 ottobre 2025. La messa in servizio ha quindi concluso il fermo dell’impianto osb cinque giorni prima rispetto a quanto originariamente programmato.
Egger produce pannelli osb, mdf e hdf, oltre a pavimenti laminati, nello stabilimento di Wismar, aperto nel 1999 e oggi uno dei sette siti Egger in Germania. Il sito impiega circa 850 persone e rappresenta uno dei maggiori datori di lavoro nel nord-ovest del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. “Dopo 25 anni di produzione osb a Wismar, era il momento di aggiornare aspetti fondamentali della nostra produzione — formazione, pressatura ed estrazione — agli standard tecnici più recenti e di aumentare la competitività migliorando le prestazioni. L’ottima collaborazione tra Siempelkamp ed Egger nella pianificazione e nella realizzazione del progetto è stata una delle chiavi che ha portato alla messa in servizio anticipata”, ha spiegato Raimund Hagspiel, managing director di Egger a Wismar.












