Una Xylexpo da ricordare per Salvador!
“Siamo arrivati a Xylexpo estremamente fiduciosi, ma non avremmo mai immaginato che sarebbe stata una esperienza così positiva e importante per la nostra azienda!”. Non ha dubbi Christian Salvador, nel commentare i risultati della XXV edizione della biennale delle tecnologie per la lavorazione del legno, svoltasi a Milano dal 24 al 28 maggio scorso.
“Abbiamo avuto un numero di contatti almeno doppio rispetto alla precedente edizione – ha aggiunto Salvador – e la netta sensazione che molti potrebbero trasformarsi in ordini”.
Una conferma delle performances messe a segno negli ultimi anni viene anche dalla conquista – dopo il riconoscimento per la comunicazione a Xylexpo 2014 e la “Gold Medal” alla Drema di Poznan nel 2015 – del terzo premio per l’innovazione, il XIA-XYLEXPO INNOVATON AWARDS che evidenzia l’evoluzione tecnologica della “Superangle 600 ALL IN-1”, una macchina di successo resa ancora più versatile e potente dalla adozione del nuovo software “Salvawood” e da accorgimenti che non solo permettono di tagliare elementi in legno con diverse angolazioni con grande semplicità e rapidità, ma anche di forare, grazie ad appositi gruppi progettati e realizzati per applicazioni nel mondo dell’imbottito ma per i quali l’azienda di San Vendemiano sta già immaginando numerosi altri impieghi.
In estrema sintesi possiamo dire che il gruppo a forare, posizionato prima della lama, permette di forare perpendicolarmente i pezzi, con diametri fra i 6 e i 16 millimetri, ideali per l’applicazione e/o l’inserimento di accessori o ferramenta nella costruzione di divani sempre più complessi.
Complessivamente la macchina controlla quattro assi, offrendo la possibilità di lavorare due o più tavole contemporaneamente.
Dotata di un caricatore a catene a celle separate e indipendenti, oltre che di uno scaricatore con relativo polmone, la nuova versione della “Superangle” potrà lavorare anche senza presidio, aumentando in modo sensibile la produttività. Raggruppare tre diverse operazioni (taglio angolato e ottimizzato, foratura, movimentazione) che fino ad ora venivano eseguite da tre diversi macchine permetterà dunque, oltre a forti risparmi nella manodopera, di innalzare notevolmente il livello di automazione, di razionalizzare la logistica e di informatizzare operazioni che prima non potevano essere gestite a livello di flusso.
Una soluzione in qualche modo sorprendente, perchè “sorprendere” è una vocazione per Salvador: nei risultati, con una performance negli ultimi anni molto importante; nell’innovazione delle proprie macchine, sempre più orientate a essere strumenti grazie ai quali ciascun operatore possa fare il proprio lavoro nel modo più semplice e proficuo; nella volontà di presentarsi al mercato nel migliore dei modi, dunque con i giusti strumenti per comunicare alla stampa e ai propri partner, con un nuovo logo, con un sito e una corporate image adeguata.
A Xylexpo questo complesso progetto, che ha contraddistinto la più recente stagione di Salvador, è stata completato da un nuovo, importante annuncio: “Tutto quello che, pur essendo una piccolo impresa, abbiamo fatto negli ultimi anni su piani diversi trova oggi il necessario completamento a livello industriale – ha annunciato Christian Salvador – con la scelta strategica di inaugurare a breve una nuova unità produttiva interamente dedicata alla produzione di macchine “entry level”, una parte della nostra produzione che negli ultimi tempi ha visto una domanda in forte crescita e che, al contempo, ci permette di strutturare un processo più “industriale”, in serie, dunque con volumi che si annunciano interessanti”.
Dunque una Xylexpo importante per Salvador, una “piccola” azienda che ha compreso quanto sia necessario “ragionare da grandi”, disegnando opportunità, progetti, strategie che consentano di continuare la prestigiosa crescita degli ultimi anni.
“Siamo fiduciosi: questa eccellente edizione di Xylexpo, ci permetterà di raccogliere risultati dal mercato italiano, indubbiamente reso più attento agli investimenti in beni strumentali dalle agevolazioni di carattere macroeconomico messe in atto recentemente dal governo nazionale”, ha concluso Salvador. “Senza dimenticare che il ritorno di tutti i più importanti competitors mondiali ha permesso alla “nostra” rassegna di tornare a essere una importante vetrina della offerta mondiale”.





