La terza edizione di "FurniPro Asia"

“FurniPro Asia”, – rassegna organizzata da Koelnmesse, interamente dedicata alle tecnologie e alle furniture per l’industria del mobile e del pannello – svoltasi dal 10 al 12 marzo scorso al Singapore Expo Convention and Exhibition Centre ha indubbiamente messo a frutto nel migliore dei modi la concomitanza, per la prima volta, con Iffs-International Furniture Fair Singapore e The Décor Show, una sinergia i cui risultati sono stati superiori alle aspettative e hanno portato a una evidente crescita sia degli espositori che dei visitatori.
Il comunicato stampa degli organizzatori indica 4.500 operatori provenienti da 50 Paesi che hanno visitato la fiera, incontrando 142 espositori da 25 Paesi – fra cui le partecipazioni nazionali di Cina, Germania, Italia, Singapore e Taiwan – per oltre cinquemila metri quadrati di superficie espositiva occupata. Molti i brand di primo piano, fra cui Altendorf, Berndorf Band, Biesse Group, Dieffenbacher, French Timber, Ima, Krono System, Lignar, Michael Weinig, Renolit, Schelling, Scm Group, Siempelkamp, Sterling Lam, Surteco, oltre ad alcune associazioni nazionali di settore.

Una rassegna che si sta indubbiamente affermando come top business event nel cuore di un sistema industriale del legno in costante crescita e che coinvolge mercati di estremo interesse per l’offerta europea e mondiale, quali Vietnam, Malaysia e Indonesia; un’area che tutti i più importanti istituti di analisi e ricerca economica danno in forte espansione nel prossimo quinquennio.
L’Italia anche quest’anno ha rappresentato uno dei più forti contingenti nazionali, 17 aziende di cui sei (Fratelli Mauri, Krono System-Eurocomponenti, Xylopan, Filippi Legnami, Imeas e Big on Dry) nella collettiva organizzata da Koelnmesse Italia. Nei padiglioni, presenti direttamente o tramite agenti e/o filiali, Biesse Goup, Scm Group, Italpresse, Angelo Cremona, Imal, Pal, Globus, Cmc Texpan, Coral, Griggio.

Grande curiosità e interesse per gli incontri di approfondimento su quella che oramai è nota come la “quarta rivoluzione industriale”, ovvero su prodotti e processi nei quali le tecnologie digitali sono determinanti. Dalla gestione delle informazioni alla “stampa 3d”, passando attraverso le soluzioni più innovative presentate dagli espositori, “furniPro Asia 2016” ha offerto un vero e proprio “percorso verso il futuro” delle tecnologie di settore.

Un tema che ha trovato supporto nel progetto “Innovation of Interiors”, una vera e propria mostra-convegno portata a Singapore da interzum Colonia, un evento speciale per mettere in mostra i materiali, le idee, i prodotti che definiranno i confini del design del futuro.

 

 

Leggi anche...

12/02/2026

I tempi lunghi del bosco

12/02/2026

Intervista a Paolo Tirelli, direttore di Catas

11/02/2026

Häfele chiude il 2025 a 1,72 miliardi di euro di ricavi

11/02/2026

Locatelli Macchine: una piccola impresa conosciuta nel mondo

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno