Dubai WoodShow in grande crescita

Gli organizzatori del Dubai WoodShow, in programma dal 4 al 6 aprile 2016, il più grande salone del Medio Oriente dedicato a legno, macchine e utensili, hanno reso noto che gli Emirati Arabi Uniti ospitano circa il 36 percento delle fabbriche di mobili di tutti i Paesi del Golfo, a testimonianza della crescita dell’industria nazionale del mobile e della domanda di legno importato dai mercati locali e mondiali. Dawood Al Shezawi, Ceo, Strategic Marketing & Exhibitions della società che organizza Dubai WoodShow, ha citato i dati della Gulf Organization for Industrial Consulting (GOIC), secondo i quali l’industria del mobile è costituita da 1062 fabbriche, in crescita del 4,5 percento negli ultimi 5 anni. Al Shezawi ha aggiunto che il numero di fabbriche di mobili per casa e ufficio nella regione del Golfo ha registrato un netto aumento con effetti positivi sulla crescita dell’intero settore legno. Dubai WoodShow, la più grande fiera dell’industria del legno e delle macchine di lavorazione del legno nel Medio Oriente, ospiterà un maggior numero di espositori alla prossima edizione dal 4 al 6 aprile presso il Dubai International Convention and Exhibition Centre. Lo scorso anno, con un pubblico di ben 10.544 operatori specializzati da 95 Paesi, la manifestazione ha proposto una rassegna ancora più ricca di prodotti dei principali marchi internazionali.

L’edizione 2015 ha registrato una crescita del 26 percento rispetto alla precedente e l’area espositiva è andata completamente esaurita.Dubai Woodshow 2016 sarà ancor più diversificato in termini di presenza degli espositori e gamma di prodotti,” anticipa Al Shezawi.
Dubai WoodShow 2016 amplierà l’offerta di prodotti che comprenderà latifoglie e conifere, macchine e utensili, pavimentazioni, compensato, impiallacciature, Mdf, laminati e pannelli, finiture e accessori, vernici, adesivi e colle, e altre categorie. La manifestazione sarà aperta anche alla vendita al dettaglio, con un’ampia gamma di marchi locali e internazionali rivolti agli utenti finali.
Dubai WoodShow riunisce fornitori e rivenditori di materiali da costruzione, importatori, esportatori, produttori di mobili, terzisti, progettisti, costruttori di macchine, fornitori, distributori, rivenditori, aziende di pavimentazioni, architetti, designer d’interni, enti e associazioni. Il salone accoglie visitatori da Paesi quali EAU, Arabia Saudita, India, Pakistan, Oman, Bahrain, Qatar, Iran, Kuwait, Cina e altri ancora.
 
L’industria del legno sta esplodendo grazie alla fervente attività edilizia nella regione.Cresce anche la domanda dei produttori di mobili locali, che trovano nell’appuntamento annuale con il Dubai Woodshow un canale ideale per concludere grandi affari,” afferma Al Shezawi.
Ogni anno assistiamo all’introduzione di nuove tecnologie nella nostra regione, presentate per la prima volta a Dubai WoodShow.Non potremmo essere più soddisfatti delle richieste di spazi espositivi per l’edizione 2016, con gran parte degli espositori che puntano ad ampliare la loro presenza negli EAU tramite investitori locali,” conclude Al Shezawi.

Organizzata da Strategic Marketing and Exhibitions, fra i principali organizzatori di fiere e conferenze del Medio Oriente, Dubai WoodShow è considerata una manifestazione unica nel suo genere in quanto dedicata non solo alle aziende ma anche alla vendita al dettaglio e agli utenti finali. Il salone riunisce sotto lo stesso tetto grandi macchinari e prodotti per il commercio.

Leggi anche...

12/02/2026

I tempi lunghi del bosco

12/02/2026

Intervista a Paolo Tirelli, direttore di Catas

11/02/2026

Häfele chiude il 2025 a 1,72 miliardi di euro di ricavi

11/02/2026

Locatelli Macchine: una piccola impresa conosciuta nel mondo

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno