27 febbraio 2019

FIERE

IL SALONE DEL MOBILE.MILANO VA OLTRE IL DESIGN

Il Salone del Mobile.Milano va molto oltre il design. Lo ha chiarito subito Emanuele Orsini, presidente di FederlegnoArredo, in occasione della conferenza stampa di presentazione del Salone del mobile di Milano, svoltasi il 14 febbraio alla Triennale. Dopo un accenno al saper fare italiano e sulla triade innovazione-industria-visione, ha sottolineato i numeri. Non quelli del Salone, ma quelli del settore legno/arredo. Ottantamila aziende rappresentano il 16,5 per cento della filiera industriale italiana e il fatturato di quarantaduemila miliardi di euro contribuisce al cinque per cento del Pil nazionale. Il Salone è “le sue imprese”, quelle che espongono e quelle che non sono presenti, ma indispensabili. Il Salone Satellite, Workplace (il salone degli spazi per il lavoro), Euroluce, i Fuori Salone: Milano al centro.
Dal 9 al 14 aprile prossimo a Fiera Milano Rho....(leggi tutto)

---

ACIMALL

UN 2018 POSITIVO MA...

Un altro anno positivo per il settore delle tecnologie per il legno, per quanto l’indagine congiunturale sull’ultimo trimestre ponga sul tavolo alcune questioni a cui guardare con grande attenzione…Anche quest’anno possiamo dire che “…il barometro per le macchine e gli impianti per la lavorazione del legno e l’industria del mobile continua a segnare bel tempo”. Una frase che usammo per il 2017, che si chiuse con una crescita dell’11,6 per cento sul 2016, e a cui ricorriamo anche quest’anno per raccontarvi il buon 9,5 per cento messo a segno dalla produzione negli ultimi dodici mesi rispetto al 2017. Tutte le variabili economiche esaminate dall’Ufficio studi di Acimall, l’associazione confindustriale che rappresenta le imprese del settore, indicano che il 2018 è stato un altro anno positivo...(leggi tutto)

 
---

FIERE

INTERZUM 2019

Procedono a pieno ritmo i preparativi per la prossima edizione di Interzum, l’evento internazionale delle forniture, i componenti, i semilavorati per l’industria del mobile che si terrà a Colonia dal 21 al 24 maggio prossimo. Thomas Rosolia, ad di Koelnmesse Italia: “Ci aspettiamo qualcosa come 1.800 espositori, il che significa che nel giro di due edizioni abbiamo aumentato il numero delle imprese presenti di circa 300 unità. E l’Italia fa la propria parte, con 340 aziende che saranno nel maggio 2019 a Colonia, una trentina delle quali per la prima volta...(leggi tutto)

 
---

AZIENDE

BIESSE DEUTSCHLAND, NUOVA SEDE

 Biesse Deutschland, specializzata nella lavorazione con macchine a controllo numerico di legno, materie plastiche, vetro e pietra, prosegue lungo la strada del successo. All’inizio di marzo l’azienda si sposterà nella sua nuova sede, l’Ulm Campus, nella zona industriale di Nersingen, vicino a Ulm. La sede appena inaugurata vanta in particolare un eccellente collegamento infrastrutturale, essendo posta direttamente sull’incrocio dell’autostrada 7 e della strada statale 10. Il nuovo edificio sorge su un’area di 6mila metri quadrati che, alla luce delle molteplici possibilità di formazione, addestramento ed esposizione offerte, sarà denominata “Ulm Campus”....(leggi tutto)

 
CEI-BOIS
RAFFORZARE STRATEGIE FORESTALI UE

Lo scorso 11 gennaio, i principali rappresentanti dei proprietari, dei gestori, degli operatori e dell'industria forestale europea si sono riuniti per inviare una richiesta congiunta alla Commissione, al Parlamento e al Consiglio europeo per aggiornare la strategia forestale dell'Ue con l'obiettivo di rafforzare il suo ruolo di principale riferimento per una gestione forestale sostenibile. Il settore forestale europeo ha così mandato un messaggio unitario e chiaro: serve una strategia forestale Ue più forte e aggiornata per garantire che nei prossimi decenni le politiche forestali europee siano meglio coordinate e favoriscano una gestione sostenibile e un ruolo multifunzionale delle foreste, in modo coerente e omogeneo...(leggi tutto)

 

EVENTI

 "LA SETTIMANA DEL LEGNO"

La seconda edizione dell’evento di sensibilizzazione e divulgazione delle tecniche costruttive delle strutture di legno si svolgerà a Roma, dal 4 all’8 marzo 2019, presso L’Università degli Studi “Tor Vergata” – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica, con il titolo: “La settimana del legno”. L'evento ha lo scopo di riportare l’attenzione del progettista italiano sul legno strutturale, protagonista del contesto storico di tutto il Centro Italia e di Roma in particolare, puntando sull’asse delle leggi fondamentali: la biologia, la natura, il design ecologico e i materiali naturali....(leggi tutto)

 
---