12 giugno 2019

ACIMALL

 CONSUNTIVO 2018 E PRIMO TRIMESTRE 2019

Il 2018 è stato un anno decisamente buono per le tecnologie per la lavorazione del legno e l’industria del mobile. I dati definitivi elaborati dall’Ufficio studi di Acimall, l’associazione confindustriale che raccoglie le aziende del settore, spingono al rialzo le previsioni: il 2018 si è concluso con una produzione nazionale pari a 2.514 milioni di euro, il 10.6 per cento in più rispetto all’anno precedente. Un risultato indubbiamente importante, il migliore degli ultimi dieci anni al netto dell’inflazione, frutto di un primo semestre molto positivo sia sul fronte interno che delle esportazioni, a cui ha fatto seguito una seconda parte dell’anno che ha di fatto mantenuto i livelli raggiunti a giugno. Il settore conferma anche nel 2018 la propria propensione alle vendite all’estero, mettendo a segno un export pari a 1.721 milioni di euro (più 8,2 per cento sul 2017) grazie soprattutto ai mercati europei, che valgono circa il 70 per cento del totale delle esportazioni, e dal Nord America, Stati Uniti in particolare. Ottimo l’andamento delle vendite sul mercato interno, che ha sfiorato gli 800 milioni di euro, il 16,4 per cento in più rispetto al 2017...(leggi tutto)

---

EUMABOIS

LO STANDARD "OPC UA-PLUG&WORK"

Otto dei più importanti produttori europei di macchine per la lavorazione del legno hanno costituito un gruppo di lavoro per definire un linguaggio comune che consente una comunicazione continua tra macchine di marche diverse. Il framework per un nuovo standard, chiamato “P&W, Plug & Work“, è stato lanciato a Ligna 2019. Questo progetto è specifico per l’industria del legno e si basa sullo standard “Opc Ua” (Open Platform Communication Unified Architecture), promosso dalla Opc Foundation, organizzazione internazionale no-profit. Sotto l’egida di Eumabois e Vdma, il gruppo di lavoro sta attualmente definendo un’architettura semantica standardizzata appositamente per l’industria del legno. Il piano è di finalizzare questo ambizioso e impegnativo progetto all’inizio del 2020...(leggi tutto)

 
---

EVENTI

PORTE APERTE DI CATAS BRIANZA

Catas Brianza Open Day è una delle tante iniziative messe in atto per festeggiare il cinquantesimo compleanno del più importante laboratorio europeo per le prove sull'arredo, nella sede di Lissone (Monza Brianza), in via Braille 5. Durante la giornata di sabato 15 giugno, dalle 9 alle 16, operatori e “curiosi” potranno visitare la sede del laboratorio e vedere di persona cosa significhi misurare sicurezza, qualità, prestazioni.  L’evento, infatti, è aperto a tutti...(leggi tutto)

 

GIARDINA GROUP

UNA OTTIMA LIGNA!

“Molta gente, tanto interesse: molte le visite dall’India e dal Sud America, mercati nei quali stiamo lavorando con particolare convinzione. Ottima affluenza anche dagli Stati Uniti, con ordini firmati in fiera… insomma, ancora una volta il mondo si è dato appuntamento a Ligna”. Questo il commento a caldo di Stefano Mauri, titolare con il fratello Riccardo di Giardina Group, a proposito della edizione 2019 di Ligna, conclusasi il 31 maggio scorso. Nello stand del gruppo italiano molta attenzione per le tecnologie agli eccimeri, “… un processo che nei prossimi anni sarà certamente importante sia nelle applicazioni a rullo che a spruzzo; insieme alla stampa digitale, il segmento dove potremo dire molto già nelle prossime settimane, grazie anche a una importante collaborazione attiva da tempo e che ufficializzeremo a breve”, ha concluso Mauri...(leggi tutto)

 
---

FIERE

DEUTSCHE MESSE E IFMAC INSIEME

Deutsche Messe espande ulteriormente il proprio portafoglio di eventi fieristici internazionali unendo le forze con il principale evento indonesiano per macchine e componenti per la lavorazione del legno, la fiera Ifmac a Jakarta. Lanciata nel 2012, si svolge in parallelo con Woodmac, in autunno, presso il Jakarta International Expo Kemayoran ed è organizzata dalla società fieristica indonesiana Wakeni. Ifmac è supportata dal Ministero dell’Industria della Repubblica di Indonesia e da diverse associazioni industriali locali e internazionali, tra cui Eumabois, la Federazione europea dei produttori di macchine per la lavorazione del legno. L’ottava edizione di Ifmac si terrà dal 9 al 12 ottobre prossimo...(leggi tutto)

 
---

AZIENDE

HEXAGON ASSORBE MARCHIO ALPHACAM

Il gruppo Hexagon S.A ha deciso di assorbire il marchio "Vero Software", all’interno del quale è presente il sistema Alphacam. Dall’inizio del 2019 il prodotto Alphacam, distribuito in Italia da Licom Systems, ha subìto delle nuove e importanti implementazioni tecniche già disponibili dalla versione “2019 R1” e ulteriori potenziamenti nella versione “2020“. Inoltre Hexagon  ha cominciato ad agire a livello interno e marketing per trovare sinergie tra la propria produzione di scanner 3D, sistemi di misura e reverse engineering  e il software Alphacam per la programmazione delle macchine a controllo numerico...(leggi tutto)

 

CERTIFICAZIONI

NUOVO TRAGUARDO PER PANGUANETA

Panguaneta, nota realtà del “made in Italy” per il comparto dei compensati in pioppo, ha ottenuto da parte dell’ente internazionale Dnv-Gl la certificazione del Sistema di gestione dell’energia “Sge” secondo la norma 50001. Si tratta di un protocollo relativo al risparmio energetico al quale l’azienda ha scelto di aderire con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici ed efficientare i propri processi, nel contesto dell’adeguamento dei sistemi di produzione attualmente in corso nello stabilimento di Sabbioneta...(leggi tutto)