27 giugno 2019

BIESSE GROUP

TRA LE "BEST MANAGED COMPANIES" PREMIATE DA DELOITTE

Biesse Group è, per il secondo anno consecutivo, tra le “Best Managed Companies” di Deloitte, per essersi distinta tra le aziende italiane per passione imprenditoriale, competenze e capacità di gestione. L’iniziativa ha, infatti, l’obiettivo di premiare l’impegno e le capacità di quelle società che si distinguono diventando protagoniste del mercato e perseguono l’eccellenza in tutti gli aspetti della gestione aziendale. I fattori differenzianti che caratterizzano le aziende premiate, sulla base dei quali Deloitte ha selezionato le “Bmc 2019”, rispecchiano gli asset su cui Biesse Group è fortemente focalizzata, cioè innovazione di prodotto e servizi, IoT, automazione dei processi, gestione della relazione con il cliente, come dimostrano anche gli investimenti messi in atto negli ultimi anni....(leggi tutto)

---

AZIENDE

CONTINUA TREND POSITIVO DI CEFLA

Il 2018 è stato un anno molto positivo per il Gruppo Cefla, nonostante l’incerta situazione globale. Il Gruppo ha acquisito in ogni Business Unit importanti lavori e al contempo ha proseguito una strategia di investimenti e riorganizzazioni interne volte ad affrontare al meglio le sfide attuali e future. Nel complesso, i ricavi sono stati realizzati per il 47 per cento in Italia, per il 30 per cento negli altri paesi europei e per il 23 per cento nel resto del mondo. L’Ebitda consolidato, pari a circa 50 milioni di euro, ha consentito un flusso di cassa positivo al netto degli investimenti, interamente autofinanziati, che ammontano a oltre 30 milioni di euro, soprattutto nella BU Finishing (nuova gamma delle macchine a rullo e il nuovo forno a eccimeri “ExyDry-Z”) e nella BU Medical Equipment...(leggi tutto)

 
---

EPLF

NUOVO CONSIGLIO AMMINISTRAZIONE

L’Assemblea generale di quest’anno di Eplf (l’associazione dei produttori di pavimenti in laminato) − svoltasi ad Anversa in Belgio il 5 e 6 giugno scorso su invito del Gruppo Beaulieu/BerryAlloc − non ha celebrato solo il 25° anniversario dell’associazione. Oltre a numerose decisioni di carattere politico, è stato eletto il nuovo consiglio di amministrazione: Max von Tippelskirch in qualità di presidente, Ruben Desmet come vicepresidente ed Eberhard Herrmann come membro del consiglio. Georg Kruse (Windmöller) è stato riconfermato revisore dei conti, già da diversi anni in questo ruolo..(leggi tutto)

 
---

FIERE

A PARIGI TORNA BATIMAT

Si svolgerà dal 4 all’8 novembre 2019 a Paris-Nord Villepinte, la prossima edizione di Batimat, Interclima, Idéobain. L’edificio, i modelli residenziali e la pianificazione urbana sono in piena evoluzione e svolgono un ruolo essenziale per il benessere degli abitanti e per sostenere i loro nuovi stili di vita e di consumo grazie a flessibilità, accessibilità, adattabilità sempre maggiori. Questi i temi centrali delle tre manifestazioni integrate, così come, nella realtà, è integrato l’approccio contemporaneo al costruire. Le Mondial du Bâtiment crea un’offerta che consente agli espositori e ai visitatori di trovare informazioni chiare e soluzioni concrete, attraverso momenti di dibattito, conferenze, dimostrazioni....(leggi tutto)

 
---

FORMAZIONE

CORSI DIRETTORE TECNICO PRODUZIONE

Il legno è un materiale sempre più diffuso all’interno del comparto edile, non più solo per la realizzazione di coperture, ma anche per definire l’ossatura portante di grandi opere grazie alle sue indubbie qualità di sostenibilità e sicurezza abitativa. Con l’obiettivo di rafforzare la formazione specifica e l’attività di supporto ai propri associati, il Consorzio Conlegno, grazie a una consolidata partnership con la struttura tecnica di Assolegno, ha ottenuto l’autorizzazione del Consiglio Superiore dei lavori pubblici all’organizzazione dei corsi di formazione e aggiornamento del direttore tecnico di produzione come richiesto dalle nuove “Ntc 2018“. Tale riconoscimento consente a Conlegno, quale unico ente attualmente autorizzato a operare sul mercato, di offrire un importante servizio a disposizione delle imprese del comparto del legno strutturale...(leggi tutto)

 

MERCATI

IL COMMERCIO MONDIALE DEL PELLET

Secondo quanto riportato dalla "North American Wood Fiber Review", il commercio mondiale di pellet di legno è aumentato di oltre il 21 per cento anno dopo anno fino al 2018, quando è stato raggiunto il nuovo record di 22,3 milioni di tonnellate. I cinque principali Paesi esportatori di pellet (Stati Uniti, Canada, Vietnam, Lettonia e Russia) sono rimasti tali per oltre cinque anni rappresentando circa il 69 per cento del volume delle esportazioni mondiali nel 2018.

 
---