16 settembre 2019

ACIMALL

SECONDO TRIMESTRE PER TECNOLOGIE LEGNO-MOBILE

Acimall rende noto i risultati dalla abituale analisi congiunturale trimestrale, dedicata al periodo aprile-giugno 2019, dalla quale emerge con chiarezza la conferma dei trend ormai noti: il mercato domestico, passata la “febbre da agevolazioni” legata alle varie disposizioni in tema di ammortamenti ma soprattutto a “industria 4.0”, torna a livelli “normali” Ovviamente in attesa di vedere quali esiti potranno avere il “Decreto Crescita” e le misure a favore delle piccole e medie imprese che contiene…La contrazione si avverte anche nelle esportazioni, condizionate dalla stagnazione della economia tedesca e dalle note, altalenanti vicende nei rapporti economici fra Cina e Stati Uniti. Le cifre parlano chiaro: secondo la consueta indagine curata dall’Ufficio studi di Acimall – l’associazione confindustriale che rappresenta il settore – gli ordini di macchine e attrezzature per l’industria del legno e la produzione di mobili segnano il 14,4 per cento in meno rispetto allo stesso trimestre 2018. Cala, come dicevamo, la domanda estera (meno 7,1 per cento; era il meno 10,2 nel trimestre precedente) e ancora di più quella nazionale (meno 36,3 per cento; meno 14,5 nel gennaio-marzo 2019)...(leggi tutto)

---

WINTERSTEIGER

"THIN CUTTING & REPAIR DAYS"

Dal 1 al 3 ottobre 2019, presso la sede di Wintersteiger a Ried, in Austria, tornano i “Thin-cutting & Repair days”. Una opportunità per conoscere l’intera gamma di macchine e utensili del produttore austriaco specializzato nella tecnologia per il taglio sottile del legno, con le ultime novità nella produzione di seghe e lame a nastro. Come sempre, durante tutte e tre le giornate, che si svolgeranno dalle 8.30 alle 17, vi saranno dimostrazioni live, in particolare sarà possibile vedere in azione una linea di produzione di 42 metri per pannelli multistrato...(leggi tutto)

 
---

BIESSE

INSIDE BIESSE 2019

Dal 3 al 5 ottobre 2019 appuntamento con Inside Biesse, l’evento autunnale che conferma e rafforza l’impegno di Biesse nel fornire soluzioni innovative per automatizzare e rivoluzionare il modo di produrre. Nel Campus di Pesaro 5mila metri quadri di show-room in cui approfondire le ultime tendenze dell’industria del legno, grazie a più di quaranta macchine, software e servizi digitali perfettamente integrati....(leggi tutto)

 
---

EVENTI

CEFLA LIVE 2011

Novità tecnologiche e innovazioni di processo "live", nel Lab di Imola. Dal 15 al 17 ottobre 2019 si terrà l’undicesima edizione di Cefla Live. Quasi 3mila metri quadrati in cui si incontrano contemporaneamente i molteplici punti di vista di professionisti del settore. Una occasione per accogliere i protagonisti chiave del settore "finishing", offrire dimostrazioni dal vivo delle ultime tecnologie, accendere i motori dell’innovazione in diretta...(leggi tutto)

 

FIERE

DACH+HOLZ INTERNATIONAL 2020

Un padiglione in più, forum aggiuntivi, una nuova “lounge” per architetti e un “Future shop”: Dach+Holz International si svolgerà a Stoccarda dal 28 al 31 gennaio 2020, con una serie di innovazioni. Mentre i comparti che riguardano le facciate, i tetti e l’isolamento saranno distribuiti in tre padiglioni (4, 6 e 8), il padiglione 7 ospiterà l’intera gamma di prodotti per la lavorazione dei metalli. Il settore delle costruzioni in legno si troverà nel padiglione 10 e offrirà il pacchetto completo di prodotti relativi a questo comparto...(leggi tutto)

 
---