30 settembre 2019

FIERE

APPUNTAMENTO A PORDENONE PER L'UNDICESIMA SICAM

Conto alla rovescia per la undicesima edizione di Sicam, che si terrà dal 15 al 18 ottobre prossimo, come sempre a Pordenone, nel cuore di uno dei più importanti distretti mobilieri italiani. I giochi sono fatti, tutto è pronto, i motori caldi. Ancora una volta Sicam dimostrerà tutte le proprie capacità di rappresentare il sempre più articolato e complesso mondo dei componenti, delle forniture, dei semilavorati per l’industria del mobile. L’appuntamento è per metà ottobre a Pordenone, capitale della produzione di mobili del Triveneto che, nonostante le bufere dell’ultimo decennio, rimane uno dei distretti di maggiore importanza per il “made in Italy”. I numeri sono quelli a cui siamo oramai abituati: oltre 600 espositori (nel 2018 furono 612 da 33 Paesi) e ottomila “aziende visitanti”, perché gli organizzatori oramai da qualche anno non contano più le persone o gli ingressi, ma le realtà arrivate in città per fare il proprio business. Una idea che ci sentiamo sempre di sostenere.In linea con il record dell’ultima edizione la superficie espositiva che è di 16.500 metri quadrati netti...(leggi tutto)

---

ACCORDI

PARTNERSHIP TRA CLEAF E EGGER

Cleaf e Egger hanno siglato un accordo commerciale per la distribuzione di 27 prodotti Cleaf – pannelli nobilitati, laminati e bordi in Abs – in sei Paesi: Germania, Austria, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia. La collezione “Cleaf presented by Egger” sarà a disposizione dei rivenditori Egger nei mercati definiti a partire da febbraio 2020, contestualmente al lancio della “Egger Decorative Collection“...(leggi tutto)

 

PANNELLI

EPF SOSTIENE MERCATO UNICO

Epf (European panel federation) invita gli enti di controllo a non introdurre requisiti locali che frammentano il mercato unico. Norme comuni hanno consentito ai consumatori di ottenere notevoli benefici, in particolare nel settore dei prodotti da costruzione. È quindi con grande preoccupazione che la federazione lancia l’allarme contro l’attuale minaccia all’armonizzazione europea e ai progressi ottenuti, da parte dei Paesi che cercano di aggiungere nuove norme nazionali in aggiunta alle normative europee esistenti. Nel maggio 2019, Epf ha invitato a supportare standard comuni per i pannelli di legno e mantiene questa posizione di parità quale principio fondamentale dei propri membri. Il 26 settembre Epf ha voluto ribadire il suo punto di vista tenendo conto, nello specifico, dei nuovi requisiti Voc (“Volatile organic compounds”) introdotti in Germania, che stanno per essere imposti da alcuni Stati federali a partire dal 1° ottobre 2019...(leggi tutto)

 
---

AZIENDE

 SIEMPELKAMP IN GIAPPONE

Enboard Co. Ltd., la nuova joint venture fra l’azienda di arredi Eidai Co., Ltd. e Japan Novopan Industrial Company Ltd., si affida al team di Siempelkamp in virtù di una relazione consolidata e delle comprovate competenze tecnologiche, acquistando un nuovo impianto per la produzione di pannelli a base legno destinati al mercato locale. L’ordine per il nuovo stabilimento alle falde del Monte Fuji, simbolo del Giappone, va dalla preparazione del legno alla produzione del pannello finito, con tutta la progettazione dell’impianto...(leggi tutto)

 

WEINIG

KLAUS MUELLER SI CONGEDA

Per Klaus Müller, 65 anni, sono stati 50 gli anni di attività presso il colosso delle tecnologie dedicate alla lavorazione del legno. Durante la sua lunga carriera, è passato per numerosi stadi professionali. Il suo ambito di competenze si è allargato ulteriormente e in maniera determinante nel 2004 con la nomina a direttore dell’area comunicazione e marketing. Da quel momento, Klaus Müller è stato anche il referente principale dei giornalisti specializzati di tutto il mondo. Dal 1 settembre 2019 la direzione del marketing strategico centrale è stata affidata a Oliver Kunzweiler, 45 anni...(leggi tutto)

 
---