21 maggio 2020

ACIMALL

MACCHINE LAVORAZIONE LEGNO: IL CONSUNTIVO 2019

In attesa di poter meglio valutare gli effetti che l’emergenza sanitaria avrà sulla economia di settore possiamo, grazie al lavoro dell’Ufficio studi di Acimall, informarvi sull’andamento delle tecnologie per il legno e il mobile nel 2019, dodici mesi che hanno purtroppo mostrato alcuni segnali poco incoraggianti sullo stato di salute del comparto, una situazione di sofferenza che non potrà che aggravarsi alla luce delle dinamiche di questa prima, drammatica metà del 2020. Il comparto italiano delle macchine e degli utensili per la lavorazione del legno ha realizzato nel 2019 un valore pari a 2.266 milioni di euro, in calo del 9,9 per cento rispetto al 2018. Una flessione dovuta a una prima parte dell’anno “accettabile”, a cui hanno fatto purtroppo seguito cali più considerevoli e che hanno coinvolto tutti i più forti competitor internazionali, a partire dalla Germania...(leggi tutto)

---
---

XYLON

CREDITO DI IMPOSTA PER PUBBLICITA'

Segnaliamo ai nostri lettori che il nuovo decreto Cura Italia n.18/2020, all'art.98, ha introdotto − limitatamente all'anno 2020 − positive novità riguardanti la misura del tax credit sugli investimenti pubblicitari: il credito d’imposta è concesso nella misura unica del 30 per cento del valore degli investimenti effettuati nel 2020. A questo link la nostra informativa contenente tutte  le indicazioni utili.

 
---

IN RICORDO...

GIANCARLO ANSELMI

Lo scorso 4 maggio Giancarlo Anselmi se ne è andato. Classe 1936, Anselmi è stato uomo di enorme curiosità, grande intelligenza e di forti passioni civili e politiche, caratteristiche che gli hanno permesso di dare un forte contributo anche alla vita associativa dei costruttori italiani di tecnologie per il legno. È stato presidente di Acimall, l’associazione nazionale, dal 2000 al 2002. Fu chiamato a presiedere anche Efimall – l’ente che gestiva la rassegna Interbimall, che proprio sotto la sua presidenza cambiò nome in Xylexpo – e Cfi-Comitato fiere industria di Confindustria...(leggi tutto)

 

CEFLA

L'ITALIAN FINISHING SCHOOL ONLINE

A marzo Cefla Finishing ha deciso di lanciare il canale online dell’IFS per stare al passo con i progressi tecnologici compiuti ogni giorno nei propri laboratori specializzati. Attraverso i molti volti che formano il team di professionisti ed esperti di Cefla Finishing, sono trattati argomenti a vario titolo: dalle funzionalità standard, ai suggerimenti del Lab, fino a una selezione di Faq per tecnologia di finitura, case study, approfondimenti sui processi, brevetti aziendali e argomenti tecnici...(leggi tutto)

 
---

FUSIONI

HOMAG SI RAFFORZA IN CINA

Il Gruppo Homag ha iniziato la propria attività in Cina già quarant’anni fa a seguito di una stretta collaborazione con Homag China Golden Field. Con 450 dipendenti Hcgf si unisce al Gruppo Homag in Cina per formare un’unica organizzazione. In questa nuova configurazione, un team totale di 750 dipendenti servirà i clienti cinesi. La fusione dovrebbe essere effettiva nell’autunno 2020, soggetta alle approvazioni normative locali...(leggi tutto)

 
---

SOMEC

PERFEZIONATA ACQUISIZIONE DI SKILLMAX

Il 6 maggio scorso Somec – specialista degli arredi navali con sede a San Vendemiano, Treviso, e controllate in Inghilterra, Stati Uniti, Slovacchia, Cina e Canada – ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Skillmax, una eccellenza veneta nella fornitura einstallazione chiavi in mano di arredamento di interni di alta gamma per boutique, negozi, hotel e spazi pubblici...(leggi tutto)

 
---