---
---

14 dicembre 2017  Una tradizione oramai l'invio della nostra newsletter "speciale"; questa volta internamente dedicata all'Emilia Romagna e alle Marche e alle loro realtà.

---

BIESSE  
Biesse Inside
Pesaro, 23 ottobre 2017 - 4.000 le presenze registrate all’edizione 2017 dell’Inside Biesse che si dimostra il principale evento di riferimento della seconda metà dell’anno per il settore delle tecnologie per la lavorazione del legno e dei materiali tecnologici.“Abbiamo chiuso l’evento con +29,2% di ingresso ordini rispetto all’anno scorso, un risultato straordinario che conferma l’affidabilità delle nostre tecnologie e la competenza delle nostre risorse” afferma Federico Broccoli, Direttore Divisione Legno/Sales & Direttore Divisione Filiali. I seminari hanno suscitato grande interesse nei visitatori con più di 600 presenze. In particolare la presentazione di "Sophia" la nuova piattaforma di servizi di Biesse sviluppata in collaborazione con Accenture, ha riscosso enorme successo. La nuova piattaforma IoT abilita i propri clienti a una vasta gamma di servizi per semplificare e razionalizzare la gestione del lavoro.  

Un risultato, quello dell’Inside 2017, in linea con l’andamento del gruppo, che ha visto una significativa crescita organica delle vendite  nel settore legno (+21,5% a settembre 2017 verso l'esercizio precedente) e un conseguente aumento delle proprie quote di mercato in ogni sua divisione di business.

 

---

CEFLA  
Industry 4.0. La proposta di Cefla Finishing
Noi di Cefla Finishing abbiamo le professionalità per sfruttare pienamente le opportunità tecnologiche date da Industry 4.0. Definita come la 4° Rivoluzione Industriale, l’attuale tendenza dell’automazione industriale nominata ‘Industry 4.0’ è molto più di una semplice evoluzione. Cambia radicalmente l’approccio produttivo, che diviene informatizzato e “connesso” per ottimizzare la produttività e generare efficienza. Abbiamo sempre più bisogno di monitorare, controllare, interagire e generare efficienza nel nostro business. Grazie ai fattori abilitanti di Industry 4.0, siamo in grado di connettere il mondo digitale e il mondo reale, il mondo delle macchine e il mondo delle persone. Lo stiamo facendo, oggi, per portare un valore tangibile nei nostri progetti e al business dei nostri clienti e partner. Nel 2020, ci saranno più di un miliardo di dispositivi connessi: questo significherà una massa esponenziale di dati, immediata e disponibile, che aprirà le strade a molteplici possibilità di analisi. Noi di Cefla Finishing sappiamo combinare in maniera ottimale l’efficienza della produzione di massa con la personalizzazione delle esigenze specifiche dei nostri clienti.
Il nostro progetto Industry 4.0 si sviluppa su 3 direttrici: 1. progettazione e simulazione; 2. supervisione e controllo; 3. efficientamento ed efficienza.

---

SCM GROUP
Scm, know-how e competenze in tutto il mondo

Scm, parte di Scm Group,  è l’azienda leader nella produzione di macchine e sistemi per l’industria del legno.
Nasce a Rimini nel 1952 dove da 65 anni consolida la propria presenza con il quartier generale e vari stabilimenti che costituiscono il più grande polo produttivo del gruppo, oltre agli altri due poli principali situati in Veneto e Lombardia.
Un’eccellenza manifatturiera che nasce dalle qualità imprenditoriali e dal “saper fare” del territorio fino a diventare punto di riferimento internazionale per l’intero settore.
Scm Group conta 3.500 dipendenti nel mondo e investe sul territorio attraverso due asset strategici: la formazione tecnica e digitale di personale qualificato e l’impegno costante in ricerca ed innovazione tecnologica.

---

IMA SCHELLING  
Nuovo reparto di progettazione
Il nuovo reparto di progettazione robotica della Ima disegna soluzioni di robotica su misura per la produzione lotto 1 integrata e completamente automatizzata, basata su robot flessibili, integrando il proprio portafoglio di attrezzature per la manipolazione di materiale in pannelli, in particolare per il carico, lo scarico, lo smistamento, il prelievo, sostituendo gli impianti di movimentazione lineari tradizionali, mantenendo alte velocità nella movimentazione di pannelli molto pesanti e grandi.
Questo rende la Ima ancora più flessibile nello sviluppo dei concetti di manipolazione per una ottimale logistica produttiva ed un alto grado di automazione.

---

ICA GROUP  
Stop alle emissioni di anidride carbonica
L’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica è il biglietto da visita con cui Ica Group, la società marchigiana leader nella produzioni di vernici per il legno e per il vetro, si pone ai vertici europei e mondiali.
L’azienda civitanovese della famiglia Paniccia si è sempre contraddistinta grazie a soluzioni innovative e a basso impatto ambientale per il settore del mobile, dei serramenti e del parquet.
Ed ora, dopo tre anni di ricerche e sperimentazioni, Ica Group ha realizzato una linea di vernici bio per interni e per esterni, prodotta attraverso un ciclo virtuoso che utilizza fonti rinnovabili e che abbatte fortemente le emissioni di CO2 nell’aria.
Questo processo di produzione potrebbe rivoluzionare il settore e, se tutte le aziende lo adottassero, ci sarebbero meno consumi di materie prime e minore utilizzo di energia: un bel guadagno per il pianeta in termini di sostenibilità e di salute per noi che lo abitiamo.

---

UTENSIL CENTRO    
Utensili per il legno
L’azienda esiste dal 1960 ma è passata in seguito sotto la direzione di Libero Bartolini e Walter Pazzaglini: due operai molto capaci e con un sogno nel cassetto, ovvero aprire una azienda tutta loro. L’esperienza e le capacità c’erano, tanto che alla fine, nel 1980, la situazione è matura e la Utensil Centro passa definitivamente e completamente nelle loro mani. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e oggi i due fondatori possono godersi la fortuna di avere ben quattro figli impegnati in azienda. Sì, perché è la seconda generazione a tener saldo il timone: Alessandro e Gianluca Pazzaglini e Nicola e Manuele Bartolini, ognuno con un ruolo, un compito ben preciso. Utensil Centro lavora bene in Italia e in più di 40 Paesi nel mondo, anche se la parte più importante delle proprie esportazioni è in Europa.
Produce utensili per l’industria del legno dal 1980.
Novità: frese raggiatore speciali in diamante, regolabili con chiave a attacco Hsk25r.
Stop alle perdite di tempo per la regolazione dei vostri utensili, velocita’ e affidabilità by Utensil Centro.

 

---