A proposito di “Tema Legno”, il nuovo corso di laurea per formare tecnici e professionisti del legno

Il corso di laurea professionalizzante “TeMa Legno” – Tecnologie e Trasformazioni avanzate per il settore Legno-arredo/edilizia, attivato presso l’Università degli Studi di Firenze, ha avuto regolare inizio per l’anno accademico in corso (2018-2019). Il corso ha avuto un eccellente successo in termini di adesioni con 25 iscritti al primo anno.
Le lauree professionalizzanti sono corsi di studio della durata di tre anni che, attraverso insegnamenti opportunamente strutturati e una importante attività di tirocinio pratico applicativo presso le aziende, si prefiggono lo scopo di favorire un veloce inserimento nel mondo del lavoro.
Oltre a fornire un inquadramento mirato nelle discipline di base quali chimica, matematica e informatica, il corso impartisce agli studenti insegnamenti maggiormente caratterizzanti quali: struttura e proprietà del legno e prodotti derivati, alterazione e protezione, elementi di costruzioni con il legno, elementi di disegno industriale, gestione d’impresa, incollaggio e finiture, derivati del legno per uso strutturale, macchine e tecnologie per la lavorazione del legno, materiali non legnosi, modellazione 3D e additive manufacturing e una visione d’insieme della normativa tecnica del settore.
Il terzo anno del corso è interamente dedicato al tirocinio pratico applicativo che deve essere svolto in azienda. Questo dovrebbe permettere allo studente di acquisire le capacità necessarie a muoversi nel mondo del lavoro così come alle aziende di poter entrare in contatto con un pubblico di persone con formazione tecnica avanzata nel settore del legno.
Il corso intende stabilire relazioni continue e durature con le aziende del settore del legno coinvolgendole sia nell’attività formativa frontale, attraverso lo svolgimento di seminari, sia nelle attività di esercitazione attraverso l’organizzazione di visite aziendali o la stipula di convenzioni per lo svolgimento del tirocinio curriculare.
Le aziende interessate potranno trovare maggiori informazioni visitando il sito www.temalegno.unifi.it o prendendo contatto con il presidente di corso di laurea Professor Marco Fioravanti scrivendo all’indirizzo marco.fioravanti@unifi.it.

Per un aggiornamento costante sulle attività del corso di laurea basta seguire la pagina Facebook Tema Lab.

A proposito di “Tema Legno”, il nuovo corso di laurea per formare tecnici e professionisti del legno ultima modifica: 2019-01-17T15:36:14+00:00 da Rossana