Abitare il Tempo: i dati conclusivi
26/10/2007
“Abitare il Tempo”, le giornate internazionali dell’arredo, ha chiuso i battenti il 24 settembre scorso a Verona. Sono stati 707 gli espositori, di cui 148 dall’estero, provenienti da 26 Paesi. I visitatori totali sono stati 53.702, di cui 10.629 provenienti da 97 Paesi.
Italian style, classico, contemporaneo e design. Confermato il consenso internazionale: un clima commerciale disteso e positivo fra operatori ed espositori con ambienti appositamente studiati per dare risalto, da un lato, ai prodotti esposti, dall’altro per agevolare il lavoro e l’osservazione degli operatori in visita.
Nel corso del convegno svoltosi venerdì 21 settembre, è emerso un punto su tutti gli altri: il successo mondiale del design italiano è stato ottenuto perché i designer italiani erano portatori di una idea colta e innovativa allo stesso tempo, che sapeva legare la qualità di una tradizione del fare e del vivere alla nuova modernità che avanzava. Oggi c’è una forte spinta allo sviluppo e all’innovazione e in ciò i giovani designer operano con grande apertura su nuovi fronti progettuali. Ciò che è da rilanciare è una ipotesi culturale, un’apertura concettuale che permetta al design italiano di presentare una propria identità, su un mercato globale che conosce un’estrema competitività. E il ruolo delle scuole, delle aziende e degli operatori culturali, come Abitare il Tempo, può essere determinante.
Accanto ai sette padiglioni commerciali veri e propri, il padiglione otto ha ospitato mostre di sperimentazione, il nove che quest’anno ha ospitato dodici Architetture d’Interni, e nel nuovissimo padiglione 7b, “Linking People”, un progetto interamente dedicato al contract e all’hotellerie destinato a svilupparsi nelle future edizioni della manifestazione.
La ventitreesima edizione di Abitare il Tempo si svolgerà dal 18 al 22 settembre 2008, sempre presso il quartiere fieristico di Verona.




