Nasce il nuovo sito del consorzio Co-Env (Collaborative Environment)

È online dalla fine di marzo il nuovo sito del consorzio Co-Env (Collaborative Environment): è disponibile in rete la nuova piattaforma web www.coenv.it che permetterà alle imprese del consorzio, composto da cinque grandi imprese e sedici Pmi, di collaborare attivamente allo sviluppo di progetti di ricerca congiunti.
Le 21 imprese partner appartengono a tre differenti filiere produttive marchigiane le cui capofiliera sono Biesse, Indesit e Teuco Guzzini.
L’intento del nuovo sito è quello di rispondere alla crescente necessità delle imprese di perseguire l’innovazione dei propri prodotti grazie allo scambio congiunto di risorse e competenze attraverso la creazione di piattaforme tecnologiche informatizzate di scambio dati.
La progettazione collaborativa rappresenta un processo ricorsivo e strutturato in cui team di persone appartenenti al mondo aziendale e a quello accademico lavorano in sinergia condividendo know-how, tecnologie e obiettivi primo fra i quali raggiungere l’innovazione di prodotto attraverso l’innovazione del proprio processo di sviluppo.
Il consorzio partecipa al bando tematico per l’agevolazione di programmi per l’innovazione di processi strategici aziendali e il rafforzamento dell’aggregazione in distretti e filiere. (legge 17 febbraio 1982 n. 46, bando del 29 luglio 2005, Ministero dello sviluppo economico) con un progetto il cui obiettivo è lo sviluppo di ambienti e strumenti innovativi per la progettazione collaborativa e l’agile product development.
Fucina di innovazione per il territorio marchigiano, Co-Env promuove la diffusione di tecnologie e innovazione sia all’interno dell’“impresa distribuita”, costituita dai partner del consorzio, sia all’esterno, attraverso seminari e workshop.
L’Università Politecnica delle Marche, partner scientifico di Co-Env e centro di eccellenza per le attività di ricerca industriale, si propone come collettore tra i membri del consorzio promuovendo il trasferimento di know-how e competenze dall’università al mondo delle imprese.

Nasce il nuovo sito del consorzio Co-Env (Collaborative Environment) ultima modifica: 2008-04-07T00:00:00+00:00 da admin