28a edizione di Expobois a Parigi

Si è svolta a Parigi dal 12 al 15 marzo scorso la 28a edizione della mostra Expobois, biennale dedicata alle tecnologie per la lavorazione del legno e alle forniture per il mobile, organizzata dalla società Exposium con il patrocinio dell’associazione francese Symop e di Eumabois.
A Expobois hanno partecipato 400 espositori, l’11 per cento in più rispetto alla scorsa edizione, durante la quale si era registrata una crescita simile rispetto al 2004. Il 45 per cento degli espositori era straniero, con la prevalenza di Italia (60), Germania (53) e Spagna (11). Presenti con una decina di aziende anche Austria, Belgio, Olanda e Svizzera. Sono stati così occupati circa 20mila metri quadrati netti dei padiglioni 3 e 4 del centro espositivo Paris-Nord Villepinte.
Come tradizione per questa fiera, si è trattato principalmente di partecipazioni dirette, in particolare per quanto riguarda i macchinari.
Anche in questa edizione, per la seconda volta, gli accessori e i componenti per la finitura dei prodotti in legno sono stati accorpati in un’area dedicata, posizionata nella zona centrale del padiglione 4 e comprendente, in questo caso, una ventina di aziende.
La maggior concentrazione di visitatori e la più interessante dal punto di vista dei contatti d’affari è stata rilevata durante il secondo e terzo giorno della manifestazione.
Secondo il parere espresso dagli espositori in seguito ai contatti avuti in fiera, la domanda del mercato – anche per quanto riguarda i piccoli artigiani – si va sempre più spostando verso i centri di lavoro a controllo numerico, in grado di compiere più operazioni con flessibilità e rapidità di esecuzione difficilmente raggiungibili dalle macchine tradizionali, la richiesta delle quali sembra essere in sensibile calo.

Il mercato francese è il quarto per importanza per l’industria italiana dopo la Spagna, gli Stati Uniti e la Germania.
Da gennaio a dicembre 2007, secondo gli ultimi dati Istat disponibili, le nostre esportazioni di tecnologie sono cresciute del 6,4 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e hanno raggiunto la cifra di 102.600 milioni di euro.

Leggi anche...

29/01/2026

Marche ed Emilia-Romagna: terra di storie, terra di legno…

28/01/2026

Tecnolegno: una storia lunga oltre 55 anni

28/01/2026

Logistica e automazione: ecco la sfida di Formetal

28/01/2026

“Relazioni di valore con il cliente”: l’obiettivo più importante per SCM

27/01/2026

Eplf: Veronique Hoflack presidente

26/01/2026

Cbam: Assopannelli ed Epf chiedono lo stop