La prima edizione di “Klimaenergy"

Dopo Klimahouse, la fiera del settore edilizia sostenibile e del risparmio energetico, Fiera Bolzano ha lanciato la sua nuova iniziativa: si tratta di “Klimaenergy”(www.klima-energy.it), la manifestazione che sarà dedicata alla produzione e al commercio di energia da fonti rinnovabili per l’uso commerciale e industriale e che si svolgerà presso il quartiere fieristico di Bolzano dall’8 al 10 ottobre 2008.
È ormai ben nota l’importanza del risparmio energetico e della necessità, come sfida nei prossimi anni, di produrre energia con sistemi alternativi. Soprattutto chi opera in comparti produttivi ad alto fabbisogno energetico – industrie, alberghi, artigianato e pubbliche amministrazioni – dovrebbe fin da ora affrontare queste tematiche.
Klimaenergy sarà patrocinata dalla Provincia autonoma di Bolzano, da Eurac (l’Accademia europea di Bolzano), l’Ecoistituto dell’Alto Adige, Rev (Raiffeisen federazione dell’energia) e da Ises Italia (associazione tecnico-scientifica no profit).
In mostra vi saranno prodotti e servizi appartenenti soprattutto ai settori fotovoltaico, solare termico, geotermia, biomassa, biogas, eolico, idroelettrico, cogenerazione, celle a combustibile, idrogeno, biocarburanti, distribuzione energia, istituzioni di ricerca.
Nell’ambito della manifestazione si svolgerà un congresso internazionale organizzato in collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano su temi inerenti soluzioni e applicazioni delle energie rinnovabili. Si discuterà di efficienza energetica e proposte per l’uso di energia eolica, idroelettrica, solare, della biomassa, del biogas nelle strutture pubbliche, nelle industrie e aziende manifatturiere, nonché di proposte di finanziamento di progetti per l’efficienza energetica e per l’uso delle energie rinnovabili e non ultimo, dell’uso dell’idrogeno e delle celle a combustibile.
Sarà inoltre possibile partecipare a visite organizzate presso impianti a biomassa, a biogas, fotovoltaici, idroelettrici ed eolici.

Un altro evento abbinato alla fiera Klimaenergy è l’istituzione del primo concorso “Klimaenergy Award” per i comuni e le province italiane. Fino al primo settembre 2008, i comuni di tutta Italia che abbiano promosso o cofinanziato progetti nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica – portati a termine dal gennaio 2005 o che termineranno entro dicembre 2008 – potranno iscrivere i loro lavori.
La partecipazione è gratuita e rivolta a tre categorie di comuni: quelli con meno di ventimila abitanti, dai ventimila ai 150mila abitanti e a comuni con più di 150mila abitanti e province.

La prima edizione di “Klimaenergy" ultima modifica: 2008-07-08T00:00:00+00:00 da admin