Rilegno: ancora aperte le iscrizioni al concorso di riciclo-design

C’è tempo fino al 31 dicembre 2008 per iscriversi alla seconda edizione del concorso Legno d’Ingegno, riservato a designer, architetti e aspiranti tali rigorosamente “under 35”, ideato da Rilegno (il Consorzio nazionale che coordina e promuove raccolta, recupero e riciclo dei rifiuti di legno all’interno del sistema Conai – Consorzio Nazionale Imballaggi).
Il tema di questa edizione è il mobile contenitivo, da pensare in legno recuperato o riciclato: un mobile di qualsiasi forma o dimensione, per qualsiasi contesto abitativo, di qualsiasi stile. Dalla libreria al comodino, dai mobili per ufficio ai pensili per cucina: ogni mobile creato per contenere cose può essere oggetto del concorso, alla condizione vincolante che sia realizzato in legno riciclato o di recupero.
Sono già oltre 150 gli iscritti al concorso: 130 partecipano singolarmente e 22 in gruppo. I numeri sono in linea con le iscrizioni registrate nella passata edizione, che aveva riscosso un interesse al di là di ogni aspettativa: in totale arrivarono oltre 1.000 richieste di partecipazione e 300 progetti per la fase finale, dall’Italia e dall’estero.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a architetti, designer e studenti, italiani e stranieri, diplomati o laureati, che non abbiano compiuto il 35° anno d’età alla data del 6 febbraio 2008, apertura ufficiale del concorso. È ammessa la partecipazione di gruppi di progettisti, guidati da un unico responsabile e referente. Ciascun partecipante può presentare un solo oggetto.
È prevista la premiazione dei primi 3 classificati e menzioni speciali per le opere che si distinguono per originalità ed ecocompatibilità. I vincitori riceveranno rispettivamente 10mila, 5mila e 3mila euro: i premi potranno eventualmente non essere assegnati, a insindacabile giudizio della giuria. La cerimonia di premiazione avverrà nel corso dell’edizione 2009 del Salone Internazionale del Mobile.

Il bando integrale è disponibile sul sito www.rilegno.org. Informazioni Segreteria organizzativa Rilegno, telefono 0547 672946.
 

Leggi anche...

29/01/2026

Marche ed Emilia-Romagna: terra di storie, terra di legno…

28/01/2026

Tecnolegno: una storia lunga oltre 55 anni

28/01/2026

Logistica e automazione: ecco la sfida di Formetal

28/01/2026

“Relazioni di valore con il cliente”: l’obiettivo più importante per SCM

27/01/2026

Eplf: Veronique Hoflack presidente

26/01/2026

Cbam: Assopannelli ed Epf chiedono lo stop