Dal progetto alla costruzione: nuovi orizzonti per il legno

Le potenzialità del legno e i nuovi scenari costruttivi sono stati i temi cardine dell’ultimo convegno organizzato dal Gruppo Rubner lo scorso 16 giugno in collaborazione con la Fondazione degli architetti della provincia di Bolzano. E, per l’occasione, è stata scelta una sede emblema della duttilità del legno anche per grandi strutture energeticamente efficienti: il Theiner’s Garten Bio Vitalhotel di Gargazzone (Bolzano) recentemente realizzato da Rubner Objektbau, la più giovane delle aziende della holding.
Il convegno, dal titolo “Architetto, ingegnere, imprenditore: nuove dimensioni nelle costruzioni in legno”, ha posto l’accento sulle nuove tecniche costruttive e sulle moderne possibilità produttive, con un occhio di riguardo agli edifici non residenziali che necessitano di una stretta collaborazione tra tutti gli attori chiamati a realizzare il progetto. L’impegno per affrontare la rigorosa struttura delle costruzioni in legno esige, infatti, interdisciplinarità, organizzazione e capacità di coordinare le fasi progettuali ed esecutive attraverso un approccio che richiede nuove sinergie e una più stretta collaborazione tra architetti, ingegneri e costruttori.
Un centinaio di addetti ai lavori altoatesini hanno seguito con interesse i numerosi relatori italiani e stranieri che si sono susseguiti presentando esempi concreti e le soluzioni più efficaci per gestire progetti complessi.

Leggi anche...

01/10/2026

Ima Schelling entra nel capitale di Sirio

01/10/2026

Egger: partecipazione al 30 per cento nel produttore cinese Sinowolf

01/10/2026

Bastian Siglreithmaier alla guida di quattro fiere Deutsche Messe

29/09/2026

Tutto pronto per SICAM 2026

21/09/2026

Melius essiccare quam deficere

21/09/2026

Xylexpo 2026 conferma la certificazione ISF