Inizio d’anno al Meroni di Lissone

L’immagine della falegnameria del Meroni di Lissone, opportunamente attrezzata ad aula magna, ieri era impressionante: 209 nuovi alunni delle classi prime hanno varcato la soglia dell’Istituto per la prima volta, iniziando il nuovo anno scolastico.

Ad accoglierli il preside Roberto Pellegatta con i docenti, non solo per introdurli alla nuova realtà di scuola, ma soprattutto per iniziare con loro un percorso durante il quale scoprire i propri talenti, imparare una cultura valida per entrare nella vita attiva.
Laddove 130 anni fa i bisnonni di questa generazione frequentavano alla sera i primi corsi di disegno per avviare l’attività di falegnameria a fianco del lavoro agricolo, ragazzi e ragazze di oggi iniziano la loro avventura della conoscenza e della preparazione ad un lavoro: cioè l’avventura del loro futuro.
Migliaia di giovani sono passati nei decenni dall’Istituto Professionale del Mobile di Lissone, andando a costituire le risorse più vive di quella che costituisce la più diffusa a antica tradizione manifatturiera della Brianza.
Oggi l’istituto ha sviluppato indirizzi nuovi per arricchire una preparazione che tenga conto deòòa mutata domanda lavorativa: a fianco del tradizionale e rinnovato indirizzo professionale del mobile e arredamento si sono aggiunti: quello professionale per la gestione aziendale, per l’impresa turistica; il liceo artistico del desig e dell’arhitettura d’interni; quello tecnico per la grafica e la comunicazione.
Dopo gli importanti lavori di completamento di nuove aule da parte dell’Amministrazione Provinciale di Monza e Brianza, oggi hanno iniziato la scuola 30 classi dei corsi diurni e cinque dei corsi serali per adulti, per un totale di 804, a fronte, sei anni fa, di 398 alunni dell’anno scolastico 2006/2007.
Inizio d’anno al Meroni di Lissone ultima modifica: 2011-09-13T00:00:00+00:00 da admin