Assegnato il Premio Fibonacci all’ingegner Agostino Bacci

Il 2 marzo scorso è stato assegnato a Pisa, presso l’Auditorium della Camera di Commercio, il XVI Premio Fibonacci all’ingegner Agostino Bacci.
Un premio, istituito dalla Camera di Commercio nel 1967, che viene consegnato a personalità viventi che si sono particolarmente distinte con iniziative e opere da cui l’economia pisana ha tratto impulso, prestigio e decoro.
La motivazione del premio è la seguente: “L’Ingegner Agostino Bacci è un imprenditore di successo che ha saputo affermarsi sui mercati in Italia e all’estero, occupando una posizione leader a livello internazionale nel settore delle costruzioni di macchine per legno. La propensione all’innovazione e una continua evoluzione tecnica hanno consentito alle sue aziende di raggiungere un altissimo livello tecnologico e uno standard produttivo di alta qualità e affidabilità. Un imprenditore che ha contribuito a dare impulso, prestigio e decoro all’economia pisana”.
Classe 1945, Agostino Bacci è l’attuale amministratore della Paolino Bacci srl, della Bacci Meccanica srl e della Forte srl. E’ stato consigliere di amministrazione dell’associazione costruttori italiani di macchine e accessori per la lavorazione del legno Acimall, ha ricoperto la carica di presidente della Federazione europea dei costruttori di macchine per legno Eumabois ed è stato vicepresidente dell’Unione industriale e componente della giunta nazionale di Confindustria. E’ membro della giunta e del consiglio direttivo dell’Unione industriale pisana, consigliere di amministrazione del Polo tecnologico di Navacchio e socio della Fondazione CariPisa.

Leggi anche...

12/02/2026

I tempi lunghi del bosco

12/02/2026

Intervista a Paolo Tirelli, direttore di Catas

11/02/2026

Häfele chiude il 2025 a 1,72 miliardi di euro di ricavi

11/02/2026

Locatelli Macchine: una piccola impresa conosciuta nel mondo

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno