Accordo Fla-Unicredit per crediti alle imprese

Nel corso del 2012 sono stati undici milioni di euro gli affidamenti concessi alle imprese associate a FederlegnoArredo in conseguenza degli accordi tra FederlegnoArredo e UniCredit e i contatti generati da tale collaborazione.
La convenzione in essere si basa su una linea di credito revolving per consentire alle imprese di utilizzare singoli finanziamenti per fronteggiare spese/investimenti legate alla partecipazione alle manifestazioni fieristiche organizzate da FederlegnoArredo, sia per finanziare il ciclo produttivo come l’acquisto di scorte di materie prime e/o semilavorati, sia per lo smobilizzo di ordini/fatture o contratti di fornitura.
Sessanta le imprese beneficiarie − di cui 43 con sede nel nord Italia, 12 nelle regioni del centro Italia e 5 nel sud Italia − le quali sono state contattate, assieme ad altre 576 imprese potenzialmente interessate all’iniziativa, in occasione delle edizioni dello scorso anno dei Saloni e di Made expo.
Anche per il 2013 sono stati avviati contatti con le aziende associate a FederlegnoArredo e già 33 di esse hanno manifestato interesse all’iniziativa per l’anno in corso.
Un risultato significativo per la filiera Legno-Arredo che, in un momento di contrazione del credito alle imprese, dà un segnale in controtendenza e rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra due soggetti della realtà economica nazionale.

 

Leggi anche...

03/11/2026

COSMOB inaugura INNEXA, uno spazio per startup e innovazione

03/11/2026

SAIE e Federcostruzioni, rinnovata la collaborazione per altri tre anni

29/10/2026

Legge di Bilancio 2027, bonus edilizi confermati. Per l’Ecobonus al 65 per cento si attende l’Europa

27/10/2026

Siempelkamp, completato il collaudo della linea per Taishan Gypsum in Cina

27/10/2026

Ima Schelling, una nuova “fm 8” per Gleich Aluminium

27/10/2026

SCM punta sull’AI: candidatura al premio Smau 2026