Cippato: aumento costante nel commercio mondiale

Negli ultimi dieci anni l’aumento nel commercio mondiale di cippato è stato costante: Giappone e Cina nel 2012 ne hanno importato l’83 per cento, come riporta il bollettino trimestrale “Wood Resource Quarterly”.
L’industria globale della cellulosa ha aumentato la sua importazione di trucioli di legno negli ultimi dieci anni, raggiungendo il secondo livello record del 2012. Giappone, Cina, Finlandia e Turchia sono stati i maggiori Paesi importatori lo scorso anno.
Il cippato fa parte dei pochi prodotti dell’industria forestale che hanno visto un trend in costante aumento dei volumi scambiati a livello mondiale negli ultimi dieci anni. Con l’eccezione del 2009, quando la produzione mondiale di cellulosa è scesa di circa il dieci per cento e la domanda di fibra di legno era in ribasso, il commercio internazionale di cippato ha continuato ad aumentare ogni anno, dal 2000 al 2011.

Leggi anche...

03/11/2026

COSMOB inaugura INNEXA, uno spazio per startup e innovazione

03/11/2026

SAIE e Federcostruzioni, rinnovata la collaborazione per altri tre anni

29/10/2026

Legge di Bilancio 2027, bonus edilizi confermati. Per l’Ecobonus al 65 per cento si attende l’Europa

27/10/2026

Siempelkamp, completato il collaudo della linea per Taishan Gypsum in Cina

27/10/2026

Ima Schelling, una nuova “fm 8” per Gleich Aluminium

27/10/2026

SCM punta sull’AI: candidatura al premio Smau 2026