Produttore giapponese pannelli truciolari sceglie tecnologia Siempelkamp

Enboard Co. Ltd., la nuova joint venture fra l’azienda di arredi Eidai Co., Ltd. e Japan Novopan Industrial Company Ltd., si affida al team di Siempelkamp in virtù di una relazione consolidata e delle comprovate competenze tecnologiche, acquistando un nuovo impianto per la produzione di pannelli a base legno destinati al mercato locale. L’ordine per il nuovo stabilimento alle falde del Monte Fuji, simbolo del Giappone, va dalla preparazione del legno alla produzione del pannello finito, con tutta la progettazione dell’impianto.

Japan Novopan vanta un rapporto professionale di lunga data con Siempelkamp. Circa dieci anni fa, l’azienda ha acquistato un impianto dal colosso di Krefeld e ora torna a riporre la sua fiducia nello stesso team, che da molti anni mantiene stretti rapporti con l’azienda.

L’ordine comprende non solo la progettazione dell’intero impianto, ma anche tutte le macchine fondamentali per la lavorazione del legno, la produzione di energia, l’essiccazione, la vagliatura e l’incollaggio. Siempelkamp fornirà anche le linee di formazione e pressatura, oltre ai sistemi di movimentazione dei pannelli. Il cuore del nuovo impianto è  una pressa “ContiRoll® Generation 9” da circa 2,10 metri di larghezza per 47,1 metri di lunghezza, completa di un pacchetto Pmdi (polimeri di difenilmetano diisocianato).

L’impianto verrà alimentato in misura prevalente con legno riciclato e servirà principalmente il mercato locale con pannelli di truciolare particolarmente pesanti senza formaldeide. Japan Novopan utilizza la collaudata tecnologia “ContiRoll®” con curva di pressione adattata e la tecnologia di essiccazione indiretta di Büttner.

Il nuovo impianto sarà costruito in un’importante località della prefettura di Shizuoka ai piedi del Monte Fuji, Patrimonio dell’Umanità e simbolo del Giappone.

Produttore giapponese pannelli truciolari sceglie tecnologia Siempelkamp ultima modifica: 2019-09-23T09:51:01+00:00 da Luca