Il Gruppo Egger riceve la certificazione Iso 38200

La Iso 38200 è uno standard riconosciuto e valido in tutto il mondo per la catena di prodotti in legno e a base legno. La norma regolamenta la trasmissione di informazioni lungo la “supply chain”, dall’abbattimento degli alberi alla spedizione al cliente finale. Il Gruppo Egger, fra i primi produttori mondiali di materiali a base legno, rispetta i requisiti elevati della nuova normativa.

Il Gruppo Egger è noto come promotore e catalizzatore di attività forestali sostenibili e gestione responsabile delle risorse. Gli approvvigionamenti sostenibili sono il pane quotidiano di Egger, inclusa la conformità alle leggi nazionali ed europee come la Eu Timber Regulation (Eutr). Per essere all’altezza delle proprie responsabilità e della fama di pioniere, Egger ha ampliato il suo sistema di “due diligence” (“dds”) per includere le norme della nuova Iso 38200.

Con la Iso 38200, l’International Organization for Standardization (Iso) ha realizzato un’altra normativa cruciale, riconosciuta e valida in tutto il mondo. La norma regola il trasferimento di informazioni lungo l’intera catena dei prodotti di legno e a base legno. La tracciabilità del legno e dei prodotti a base legno diventa più trasparente: la prova dell’origine e della legalità deriva da continuo monitoraggio della supply chain. Oltre agli aspetti generali di controllo e ispezione, la norma definisce anche criteri sociali, criteri ambientali e requisiti “dds”.

La norma Iso 38200 aiuta inoltre Egger nell’implementazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu e consente all’azienda di presentare i suoi indicatori di sostenibilità in modo ancor più chiaro e dettagliato. “Per agire con uno sguarda al futuro, anche nel rispetto delle future generazioni, bisogna puntare sulla sostenibilità ecologica, economica e sociale… e questo è da sempre il nostro approccio consolidato. Con l’implementazione della norma Iso 38200 in tutto il gruppo, compiamo un ulteriore passo verso la promozione di un’attività forestale sostenibile, oltre a rispettare tutti i requisiti di legge,” sottolinea Walter Schiegl, responsabile per la tecnologia, la produzione e gli acquisti nella direzione del Gruppo Egger.

Il Gruppo Egger riceve la certificazione Iso 38200 ultima modifica: 2019-10-11T15:50:08+00:00 da Rossana