Assegnati i Premi Ucimu 2019 a otto neolaureatii

Sono otto i neolaureati premiati da Fondazione Ucimu nell’ambito dell’iniziativa “Premi Ucimu” per le migliori tesi di laurea dedicate all’industria italiana della macchina utensile.  La cerimonia di consegna degli attestati e dei premi si è svolta il 5 novembre nella sede dell’associazione Ucimu-Sistemi per Produrre, l’associazione dei costruttori italiani di  macchine utensili, di robot e automazione.

La cerimonia, presieduta da Massimo Carboniero, presidente Ucimu, e Alfredo Mariotti, direttore generale dell’associazione, ha visto la presenza di una cinquantina di ospiti tra studenti, professori e imprenditori del settore.

Quest’anno abbiamo raggiunto il record storico di candidature a dimostrazione dell’interesse e dell’attenzione dei giovani verso un settore che offre interessanti opportunità di occupazione e che è in continua evoluzione anche in relazione alle nuove direttici tracciate dal Piano Nazionale Industria 4.0” – ha dichiarato Massimo Carboniero.

Giunta alla sua 43esima edizione, l’iniziativa “Premi Ucimu” rappresenta uno dei progetti più longevi promossi dall’associazione e, senza dubbio, uno dei più ricchi di contenuto e significato, poiché pensato per favorire l’incontro tra industria e giovani neolaureati.

Conferiti alle migliori tesi di laurea magistrale, dedicate alle tematiche connesse con l’evoluzione dei mezzi e delle tecniche di produzione meccanica, e più in generale al settore dei sistemi per produrre, i “Premi Ucimu” sono ormai un’istituzione a cui guardano con grande interesse: studenti, università e imprese associate.

I premiati 2019 sono:

Alessandro Casartelli, Politecnico di Milano, facoltà Science in Mechanical Engineering, relatori Professore Walter Terkaj e Marcello Urgo, vince il premio con la tesi “Design and reconfiguration of modular transport systems using answer set programming”  (Categoria: Economia, Gestione, Organizzazione e Comunicazione nel settore della Macchina Utensile e dei Sistemi del Manifatturiero Meccanico).

Stefano Grulli, Politecnico di Milano, facoltà di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, relatore Professoressa Bianca Maria Colosimo, riceve il premio per l’elaborato di laurea “Intelligent defect detection on a commercial in-situ monitoring system for SLM” (Categoria: Applicazioni della Robotica, della Meccatronica e delle Tecnologie dell’Informazione nel Manifatturiero Meccanico).

Sono invece due ex aequo i vincitori per la categoria “Macchine Utensili e Sistemi Produttivi: Concezione, Ingegnerizzazione, Integrazione, Tecnologie e Applicazioni nel Manifatturiero Meccanico”

Alessandro Elefanti, Politecnico di Milano, facoltà di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, relatore Professore Paolo Albertelli, vince il premio con la tesi “Development of a finite element model for simulating cryogenic milling of titanium Ti64AI4V”.

Anna Kaljevic, Politecnico di Milano, facoltà di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, relatore Professore Ali Gӧkhan Demir, ottiene il premio per la tesi “Development of a LMWD system with controlled atmosphere for processing biodegradable μMgrare earth and permanent stainless alloys”. 

Ad esse si aggiungono le tesi di laurea magistrale premiate per la Categoria “Interesse Applicativo in Ambito Industriale” svolte da:

Nicola Chiavatti, Università degli Studi di Perugia, facoltà di Ingegneria Meccanica, relatore Professore Luca Landi, in collaborazione con l’azienda COMEV, riceve il premio per l’elaborato di laurea “Monitoraggio remoto di macchine utensili interconnesse nelle imprese 4.0”.

Francesco Passini, Università degli studi di Ferrara, facoltà di Ingegneria Informatica e dell’Automazione, relatore Professore Cesare Stefanelli, in collaborazione con l’azienda Marposs, vince il premio con la tesi “Sviluppo di un’applicazione di diagnostica predittiva per macchine utensili”.

Francesco Moretti, Università degli Studi di Bologna – sede di Forlì, facoltà di Ingegneria Meccanica, relatore Professore Marco Troncossi, in collaborazione con l’azienda Bucci Automations, vince il premio con la tesi “Analisi e ottimizzazione del comportamento vibratorio di una macchina transfer”.

Marco Rizzitelli, Università degli Studi di Bologna, facoltà di Ingegneria Meccanica, relatore Professore Dario Croccolo, in collaborazione con l’azienda Bucci Automations, vince il premio con la tesi “Analisi termico-strutturale di una moderna macchina a trasferta”.

Alla presenza dei giovani neolaureati, Carboniero ha dichiarato: “Sono felice e onorato di poter presenziare questo momento che vede protagonisti otto giovani ingegneri che, con il prezioso supporto dei loro professori, e in alcuni casi di imprese associate a Ucimu, hanno realizzato ottimi lavori dedicati all’industria della macchina utensile, della automazione robotica e delle nuove tecnologie di produzione anche in chiave Industria 4.0”.

Anche quest’anno è stato molto difficile definire la rosa dei vincitori – ha proseguito Carbonierodata l’alta qualità delle tesi presentate. Tutto questo conferma l’ottimo indirizzo che alcune Università italiane, tra cui certamente quelle da cui provengono i nostri premiati, stanno dando al loro percorso di studi, facilitando così, in prospettiva, il lavoro delle aziende del settore della macchina utensile”.

Per la prossima edizione dei “Premi Ucimu” − ha aggiunto Massimo Carboniero − la cerimonia di premiazione si terrà nell’ambito di 32.BI-MU, biennale internazionale dedicata a macchine utensili a asportazione, deformazione e additive, robot, digital manufacturing e automazione, tecnologie abilitanti, subfornitura, in scena a fieramilano Rho dal 14 al 17 ottobre 2020”.

Restano invariate finalità e caratteristiche del concorso, che si rivolge agli studenti che avranno conseguito la laurea nel periodo compreso tra luglio 2019 e giugno 2020, presso le facoltà di Ingegneria, Economia, Informatica, Disegno industriale e Scienze della Comunicazione, per corsi di laurea magistrale e triennale, di politecnici e università italiane. Sono ammesse al concorso anche le tesi svolte presso università straniere, purché sviluppate in collaborazione con imprese associate a Ucimu-Sistemi per produrre.

 

Assegnati i Premi Ucimu 2019 a otto neolaureatii ultima modifica: 2019-12-11T10:33:09+00:00 da Luca