Fimal: soluzioni innovative per la sezionatura

Fimal srl nasce nel 2013 e consolida le proprie basi grazie alla pluriennale esperienza dei soci fondatori nel mercato delle macchine per la lavorazione del legno.
Con l’acquisizione dello storico brand Paoloni Macchine (azienda che fu protagonista nel mercato internazionale sin dal 1955) ne porta avanti la produzione di macchine tradizionali parallelamente a nuovi progetti sviluppati dall’ufficio tecnico interno.

Fimal è un’azienda marchigiana profondamente radicata nel territorio e fa del “made in Italy” e del “know-how” i propri caratteri distintivi. Non solo per il comparto produttivo interno, che parte dalle lavorazioni primarie di alluminio e ghisa fino all’assemblaggio e collaudo delle macchine, ma anche per la rete di fornitori italiani, a garanzia di materie prime di qualità.

“KR Spin-Rotomatic” è il centro di sezionatura orizzontale per pannelli studiato per rispondere sia alle esigenze di produzione in serie che di produzione “one-off” (dette “lotto uno”), senza gravare sui tempi macchina. Grazie all’innovativo sistema “Rotomatic”, che trasferisce automaticamente la striscia generata dopo il primo taglio longitudinale al taglio trasversale, la produttività e la precisione del manufatto non dipendono più dall’operatore, al quale viene richiesto di provvedere solo allo scarico dei pezzi finiti.

La nuova squadratrice elettronica “Concept 350 Plus” nacque come “Concept 350” nel 2014 quando, con la crisi mondiale non del tutto alle spalle e la fiducia del mercato ancora debole, in Fimal si pensò che fosse il momento giusto per proporre una macchina innovativa che avrebbe cambiato il concetto di sezionatura. “Concept” è disponibile in tre versioni, con differenti lunghezze a squadrare: 2.600/3.200/3.800 millimetri. A parità di lunghezza di taglio, “Concept 350” occupa il 50 per cento di spazio in meno rispetto a una squadratrice tradizionale. “Concept 350” è attualmente distribuita in oltre quaranta Paesi in tutti e sei i continenti.

Fimal: soluzioni innovative per la sezionatura ultima modifica: 2020-08-05T08:00:58+00:00 da Francesco Inverso