Siempelkamp per Vmg: nuovo impianto ad Akmene

Il 4 settembre si è svolta ad Akmene, nel nord della Lituania, la cerimonia d’inaugurazione del terzo impianto di pannelli truciolari creato da Siempelkamp per Vmg, uno dei principali attori responsabili dello sviluppo positivo della capacità di produzione negli Stati baltici e nei paesi adiacenti che in futuro fornirà anche altri produttori lituani con pannelli truciolari grezzi.

A causa della situazione sanitaria e della difficoltà negli spostamenti dovute alle restrizioni causate dalla pandemia, all’inaugurazione non ha potuto essere presente una delegazione di Siempelkamp. “Ci è dispiaciuto molto non poter essere presenti fisicamente”, ha affermato Ulrich Kaiser, il responsabile della divisione legno del gruppo tedesco. “In questi tempi difficili siamo orgogliosi di aver potuto supportare per la terza volta Vmg con la nostra tecnologia di impianto. Ad Akmene entra in produzione uno degli impianti di pannelli truciolari più moderni, economici e sostenibili al mondo”.

 Il punto di forza di questo nuovo impianto, secondo il gruppo tedesco, sarà l’efficienza, sia delle risorse sia energetica. Lo spettro di produzione, infatti, è dotato di un pacchetto di pannelli sottili appositamente sviluppato che consente una produzione redditizia a partire da uno spessore di 3 millimetri. Viene utilizzata, inoltre, una tecnologia di incollaggio innovativa per sistemi di colla a basso contenuto (o addirittura privi) di formaldeide. Il fulcro dell’impianto è una pressa continua “ContiRoll® generation 9” per pannelli truciolari e la capacità produttiva giornaliera è di due mila metri cubi.

Vmg è il primo cliente di Siempelkamp a commissionare un’innovazione: un carrello “RoundTrack®”, che sposta gli anelli dei coltelli tra la cippatrice ad anelli “Pallmann” e il robot affilatore.  Questa nuova soluzione permette il trasporto dei grandi anelli per i coltelli in maggiore sicurezza, grazie alla sua capacità di carico di oltre 2 tonnellate e una maggiore efficienza nell’impianto con alte prestazioni.

Siempelkamp per Vmg: nuovo impianto ad Akmene ultima modifica: 2020-09-21T11:29:34+00:00 da Francesco Inverso