Homag acquisisce l’80 per cento di System TM

Homag intensifica le sue attività nel nuovo segmento di mercato Construction Elements Solutions acquisendo l’80% delle azioni della società danese di ingegneria e produzione System TM, un fornitore leader di soluzioni di ottimizzazione e di sistema per l’industria della lavorazione del legno con 130 dipendente, che nel 2019 l’azienda ha generato un fatturato annuo di circa 30 milioni di euro.

Construction Elements Solutions è un nuovo segmento all’interno del gruppo che combinerà la tecnologia di produzione e lavorazione del legname con le attività esistenti di Homag e che, secondo le previsioni del gruppo tedesco, estenderà il potenziale economico, superando i cento milioni di euro. Una scelta in linea con l’acquisizione del 100 per cento di Weinmann effettuata recentemente, che mostra quanto Homag voglia puntare su questo nuovo segmento.

Vogliamo diventare un fornitore di sistemi per l’intera catena di processo nel settore degli elementi da costruzione, compreso il legno lamellare (Clt)”, spiega Pekka Paasivaara, il ceo di Homag. “Siamo già in una buona posizione di partenza. Con System TM, stiamo acquisendo un produttore leader con esperienza con prodotti di fascia alta”.

Markus Vöge, Senior Vice President Sales and Marketing del gruppo, ha dichiarato: “I modelli di business di System TM e WEINMANN supportano gli obiettivi strategici nel campo della sostenibilità. Con il legno come materia prima rinnovabile, possiamo realizzare edifici eco-compatibili e ambienti di vita sani. Inoltre, la partnership strategica con Hundegger, avviata nel 2019, rimarrà una componente importante del nostro nuovo segmento di attività“.

I fondatori dell’azienda ed ex azionisti di maggioranza, Poul e Ingrid Thøgersen, hanno deciso che ora è il momento giusto per andare in pensione e per affidare la proprietà a nuovi azionisti, che credono nella filosofia aziendale di System TM. Homag è il partner ideale per noi”, ha aggiunto Jan J. Samuelsen, ceo di System TM.

Inoltre, il gruppo HOMAG prevede che il nuovo segmento di attività estenda il potenziale economico da un livello di milioni di euro a due cifre a un intervallo di milioni di euro a tre cifre. Sono previste ulteriori sinergie in campo tecnologico oltre che negli acquisti.

Homag acquisisce l’80 per cento di System TM ultima modifica: 2020-10-12T14:48:46+00:00 da Francesco Inverso