Legno: possibili impennate del 50 per cento per le materie prime

Legno: aumentano i prezzi delle materie, diminuisce la disponibilità di imballaggi. La denuncia del gruppo Imballaggi Ortofrutticoli di Assoimballaggi di FederlegnoArredo.

Al prossimo rilevamento prezzi, gli aumenti per alcuni semilavorati in legno, potrebbero essere superiori al 50 per cento. Basti pensare che a fine 2020 già si registravano incrementi superiori al 20 per cento. E oggi le previsioni tendono a un’ulteriore risalita, nel breve termine. A tutto ciò va anche sommato il fatto che da gennaio 2021, l’incremento dei costi energetici ha portato a un aumento di oltre l’8 per cento dei costi in bolletta per le nostre aziende”.
A denunciare una situazione ormai insostenibile è il direttivo del gruppo Imballaggi Ortofrutticoli di Assoimballaggi di FederlegnoArredo, guidato da Cosimo Messina, Giovanni Napodano e Francesco Berardi.

Già in passato – spiega il direttivo Gruppo Imballaggi – si sono verificate situazioni simili e i produttori di imballaggi in legno sono riusciti ad assorbire i maggiori costi evitando di riversarli sul cliente. Oggi l’incremento è troppo elevato e troppo repentino per riuscire a seguire la medesima strada. Dobbiamo far fronte alle richieste dei nostri clienti, ma gli aumenti del costo del prodotto finito saranno inevitabili. Il problema – spiegano – non è soltanto il prezzo, ma la stessa possibilità per le aziende produttrici di approvvigionarsi della materia prima”.

POSSIBILI SOLUZIONI

Per risolvere il problema si potrebbe guardare in casa nostra, visto che esistono circa 11 milioni di ettari forestali poco sfruttati, la cui gestione avrebbe ricadute positive anche sul mantenimento della stabilità del suolo e dell’equilibrio idrogeologico. Speriamo – conclude il direttivo – che la situazione attuale sia frutto di circostanze contingenti temporanee. Come gruppo ci impegniamo a fare squadra per garantire la piena disponibilità degli imballaggi.

Una situazione “scomoda” per tutto il comparto. E che rischia di pesare in maniera evidente sul futuro a breve termine per tutti i produttori di imballaggi.

Legno: possibili impennate del 50 per cento per le materie prime ultima modifica: 2021-05-17T08:00:15+00:00 da Francesco Inverso