Biesse: il bilancio sostenibilità 2020

Biesse Group ha presentato il nuovo bilancio sostenibilità 2020. Un rapporto completo che evidenzia come l’attenzione del gruppo alla sostenibilità si sita traducendo in numeri che rendono concreto il contributo nei confronti dei principali stakeholder e dell’ambiente. Rispetto al 2019, infatti, le emissioni di Co2 sono calate del 70 per cento. Un dato importante, anche alla luce della 4.893 tonnellate di Co2 evitate grazie all’acquisto del 100 per cento dell’energia elettrica da fonti rinnovabili e con garanzie di origine. Inoltre, Biesse ha installato 16.500 metri quadri di pannelli fotovoltaici, che hanno permesso di ridurre di 560 tonnellate le emissioni di Co2

Per quanto riguarda l’attenzione agli stakeholder e al territorio, sono 570 milioni di euro i ricavi totali nel 2020 e di 534 milioni di euro il controvalore economico distribuito; relativamente alle persone 1.500 lavorano in Biesse Group da più di 10 anni, il 95 per cento a tempo indeterminato, il 97 per cento del Senior management è stato assunto localmente, 60mila ore di formazione sono state erogate a tutti i livell. Infine, l’89 per cento degli acquisti proviene da fornitori locali.

Del resto, l’impegno di Biesse Group per la sostenibilità in tutti i suoi aspetti, gli Esg (Environmental, Social, Governance) è stato recentemente riconosciuto e premiato sia dalla ricerca “Leader della sostenibilità” promossa dal Sole 24 Ore e realizzata da Statista che vede Biesse Group nel novero delle migliori 150 aziende in Italia, sia dal primo Esg Report italiano realizzato da V-Finance (Ir Top Consulting) analizzando i Bilanci di sostenibilità e le Dichiarazioni non finanziarie (Dnf) di tutte le società italiane quotate in Borsa Italiana (376) nei rispettivi mercati di riferimento (MTA, FTSE Mib e AIM). L’analisi è stata condotta rispetto agli standard settoriali della Materiality Map di Sasb su 5 ambiti: ambiente, social capital, human capital, business model & innovation, leadership & governance, e Biesse Group è risultato al top nelle categorie Human capital e Business model & innovation.

Il nostro impegno sulla sostenibilità continua anno dopo anno attraverso un percorso volto al miglioramento continuo – ha commentato Paolo Tarchioni, Biesse Group Chief Innovation, Social Responsibility & Quality Officer – Sostenibilità economica, sociale e ambientale sono da sempre i nostri pilastri di sviluppo che si concretizzano in un impegno costante verso l’innovazione, il territorio e l’ambiente. Quest’anno siamo felici di poter annunciare che le nostre scelte in tema di ambiente, ispirate agli ambiziosi piani Europei in merito alla riduzione delle emissioni di CO2, hanno già portato a risultati davvero rilevanti, come la riduzione del 70% di emissioni ci CO2 rispetto all’anno precedente”.

 

 

 

 

Biesse: il bilancio sostenibilità 2020 ultima modifica: 2021-05-22T14:05:08+00:00 da Francesco Inverso