Bilancio di sostenibilità 2021: i numeri di Biesse Group

Biesse Group ha reso pubblica il nuovo “Bilancio di Sostenibilità 2021″. Un rapporto completo che evidenzia come l’attenzione del gruppo alla sostenibilità si stia già traducendo in fatti e numeri che rendono concreto il contributo nei confronti dei principali stakeholder e dell’ambiente. Un’attenzione che trova conferma con l’ingresso nel gruppo di Sofia Provenzano, nella nuova posizione di Corporate Social Responsibility Manager

È soprattutto l’ambiente a caratterizzare i risultati di sostenibilità 2021, con numeri che sottolineano il forte impegno dell’azienda: il 100 per cento dell’energia elettrica acquistata provene da fonti rinnovabili con garanzie di origine per le società italiane del gruppo; 5.470 tonnellate di Co2 sono state evitate grazie all’acquisto di energia elettrica da fonti rinnovabili. Il gruppo ha, inoltre, installato 16.500 metri quadri di pannelli fotovoltaici, evitando circa 668 tonnellate di Co2, mentre il 91 per cento dei rifiuti prodotti non è pericoloso. Non solo i numeri, sono state diverse, infatti, le attività di efficientamento energetico effettuate e pianificate nell’ambito del sistema di gestione ambientale.

Per quanto riguarda l’attenzione agli stakeholder e al territorio, sono 742,2 milioni di euro i ricavi totali nel 2021 ed è pari a 710 milioni di euro il controvalore economico distribuito dal gruppo. Tra Italia e India ci sono ott impianti produttivi certificati UNI ISO 9001 e il 93 per cento degli acquisti avviene da fornitori locali. Inoltre, Hsd è “Lighthouse Plant” del cluster Fabbrica Intelligente con il progetto “Elettrospindle 4.0”.

LE PERSONE
260 persone sono coinvolte in attività di ricerca e sviluppo, per un totale di circa 134mila ore lavorative. La forte spinta all’innovazione trova espressione anche in “Open-I”, l’innovation lab, dove si coltivano le relazioni con il mondo accademico e con la ricerca a livello internazionale.
 
Costante l’impegno al miglioramento professionale e alla sicurezza: nel corso del 2021 sono state erogate oltre 100mila ore di formazione al personale dipendente e ai collaboratori, di cui oltre 9.500 dedicate alla sicurezza sul lavoro, certificata da UNI ISO 45001. Inoltre, è continuato nel 2021 il sostegno a iniziative di carattere sociale, culturale, artistico e sportivo nel territorio.
 
Per garantire continuità al business e contribuire a una società de-carbonizzata, è stato reso più efficiente il sistema di approvvigionamento energetico dei principali stabilimenti produttivi del Gruppo. Il processo di razionalizzazione intrapreso con questa trasformazione ha consentito di migliorare anche le performance ambientali, permettendo a Biesse Group di intraprendere il percorso necessario all’ottenimento della certificazione del Sistema di gestione ambientale ai sensi dello standard ISO 14001.
 
Come avevamo anticipato lo scorso anno, dichiarandoci in grado di creare un nuovo modello di business coerente con le nostre aspettative di crescita e resiliente ai cambiamenti del mercato – ha affermato Roberto Selci, Amministratore Delegato di Biesse Group – oggi possiamo dire che questa trasformazione ha preso forma e ci permetterà di affrontare le sfide del domani in modo più efficace. Questo percorso è possibile grazie al contributo delle persone del Gruppo Biesse, dei nostri partner e dei nostri collaboratori; i risultati che vi presentiamo sono il frutto della nostra volontà di creare un business di valore”.

 

Bilancio di sostenibilità 2021: i numeri di Biesse Group ultima modifica: 2022-05-27T10:26:08+00:00 da Francesco Inverso