Egalware: soluzioni flessibili per la transizione digitale dell’industria del legno

La recente fiera Xylexpo 2022 è stata un ottimo palcoscenico di lancio internazionale per Egalware, giovane azienda italiana nata dall’unione di due affermate aziende bergamasche, Egaltech, nota realtà all’avanguardia nello sviluppo di software cad/cam, e Steamware, specializzata in produzione di sistemi per l’interconnessione di macchine e impianti per il controllo della produzione, anche in ottica “Industria 4.0”. 

Xylexpo 2022 è stata l’occasione per far conoscere al grande pubblico un prodotto nato e sviluppato proprio per far coesistere in modo funzionale e innovativo questi due mondi cad/cam e sistemi Mes-Scada: “NKC – New Kitting Cell”, ha commentato l’azienda all’indomani della manifestazione. “Alla base dello sviluppo della parte dedicata alla gestione della produzione di questo software c’è la decennale esperienza acquisita nello sviluppo del prodotto di punta di Egalware nel settore del monitoraggio degli impianti produttivi: “Mapo. 

“Mapo” è la soluzione di Egalware per la smart factory e l’industria 4.0: un insieme di strumenti hardware e software dedicati al controllo real-time della produzione, che permette di monitorare lo stato di macchine e impianti creando report di produttività ed efficienza, oltre a garantire la tracciabilità di ogni commessa. Questo sistema dialoga con qualsiasi macchina o impianto sia presente in reparto grazie alla versatilità dei protocolli di comunicazione e all’esperienza degli sviluppatori maturata in anni di attività nei reparti produttivi. 

Uno dei punti di forza di “Mapo”è l’accessibilità“, prosegue l’azienda. “Essendo un prodotto sviluppato su un’infrastruttura web è facilmente consultabile da ogni ambiente all’interno dell’azienda, basta avere un dispositivo connesso alla rete interna, un notebook, un pc, un tablet o uno smartphone…  
Ogni reparto può scegliere il dispositivo di connessione che ritiene più funzionale. Ad esempio il modulo “Mapo Site” è dedicato all’utilizzo da parte delle postazioni di ufficio, da questa area è possibile studiare analiticamente i dati relativi alla produzione e controllare gli indici di efficienza di ogni singola macchina collegata; “Mapo Adm” è invece l’area dedicata alla gestione amministrativa; mentre “Mapo Tab” è l’interfaccia pensata per le interazioni a bordomacchina orientata alla massima rapidità d’esecuzione delle operazioni quotidiane, che consente agli operatori, tramite smart device e tablet, di effettuare commenti, dichiarazioni e conferme della produzione e degli scarti“. 

Un sistema collaudato che ha ottenuto l’approvazione anche dei clienti dell’azineda. “Chi utilizza questo innovativo sistema mes da svariati anni afferma che “Mapo” consente non solo il monitoraggio e la verifica dell’efficienza produttiva di tutta l’officina, ma anche il controllo puntuale dello stato di ogni singola macchina. Questo consente di gestire meglio anche la fase di manutenzione così da ridurre al minimo i fermi di produzione“. 

Egalware: soluzioni flessibili per la transizione digitale dell’industria del legno ultima modifica: 2022-11-04T14:28:42+00:00 da Francesco Inverso