Wde Maspell a Xylexpo, Pagnozzi (Ad): “Grande soddisfazione”

Siamo felici di essere stati a Xylexpo“, ha commentato Ernesto Guglielmo Pagnozzi, amministratore delegato di Wde Maspell, specializzata nella realizzazione di sistemi per l’essiccazione del legno, riguardo alla partecipazione dell’azienda all’ultima edizione di Xylexpo, andata in scena a Milano dal 12 al 15 ottobre. “Non abbiamo mai perso un’edizione della fiera dal 1972, quando si chiamava ancora Interbimall” ha continuato Pagnozzi, che ha sottolineato come il 2022 sia particolarmente importante per l’azienda: “Festeggiamo i sessant’anni di attività”.
Xylexpo è stata l’occasione per presentare al grande pubblico le lavorazioni proposte e i possibili utilizzi del legno sottoposto ai trattamenti. “L’essiccazione sottovuoto del legno è stata inventata dalla nostra azienda nel 1962, mentre al trattamento termico ad alta temperatura sottovuoto lavoriamo dal 2008. Ad oggi abbiamo all’attivo 91 brevetti validi in oltre 50 Paesi e nel 2018 abbiamo ottenuto riconoscimenti dall’Unione Europea” spiega Umberto Pagnozzi, consigliere e Sales Manager dell’azienda, che evidenzia le caratteristiche del legno trattato con queste procedure: “Aumentano la stabilità e la durabilità del materiale, che acquisisce maggiore isolamento termico e acustico, oltre ad assumere tonalità di colore più scure”.

Tra i vantaggi dei trattamenti proposti da Wde Maspell che più hanno suscitato l’interesse dei visitatori di Xylexpo ci sono quelli relativi all’ecocompatibilità del sistema. “Il processo si svolge senza l’uso di additivi chimici, con emissioni ridotte del 98 per cento e senza l’utilizzo di acqua per il raffreddamento” ha spiegato il direttore commerciale Alessio Lucarelli, evidenziando come “le migliori prestazioni e il colore assunto dal legno dopo la lavorazione consentano di utilizzare anche materiale meno pregiato al posto di quello importato dall’Africa o dal Sud America, con chiari vantaggi sul fronte della riduzione della deforestazione e delle emissioni inquinanti che provocherebbe il trasporto via mare”. Il legno sottoposto a trattamento termico sottovuoto, del resto, è estremamente performante e può essere utilizzato in molteplici applicazioni, sia per esterni che per interni: dall’edilizia alla cantieristica navale, passando per la creazione di complementi d’arredo, decking, saune, porte e finestre.

 
Wde Maspell a Xylexpo, Pagnozzi (Ad): “Grande soddisfazione” ultima modifica: 2022-11-13T18:28:27+00:00 da Francesco Inverso