Bordatura, SCM presenta le ultime novità “stefani sbx” e “olimpic 500”

Nuovi traguardi per la bordatura di alto design, sia per l’impresa artigiana che per la grande industria. All’ultima edizione di Xylexpo, SCM ha presentato in anteprima mondiale due soluzioni tecnologiche studiate per venire incontro alle esigenze più complesse e attuali nella lavorazione del pannello, anche sui materiali più delicati: si tratta della squadrabordatrice “stefani sbx” e della bordatrice “olimpic 500“.

“STEFANI SBX”
La nuova squadrabordatrice industriale “stefani sbx” è “la sintesi di tutte le più evolute soluzioni tecnologiche sviluppate da SCM per la bordatura del pannello“, racconta il gruppo riminese. “Come i gruppi elettronici Servo e altre ottimizzazioni mirate ad ottenere livelli di qualità di finitura e di squadratura dei pannelli superiori agli attuali standard“. 

Utilizzabile in modalità stand alone o all’interno di linee integrate, “stefani sbx” è in ogni caso sinonimo di alta redditività dell’investimento, essendo la soluzione di squadrabordatura col migliore rapporto prezzo/prestazioni per il suo segmento di mercato.

Uno dei principali vantaggi è l’alta produttività: “stefani sbx” è studiata per operare con affidabilità e senza interruzioni per più turni giornalieri e 7 giorni su 7. Può raggiungere velocità di lavorazione fino a 40 metri al minuto con un interspazio di 350 millimetri anche con cambio di lavorazione, e può squadrare e bordare una gamma molto varia di pannelli con uno spessore da 8 a 60 millimetri.

Un altro grande plus è l’elevata precisione di squadro e di parallelismo: la nuova struttura monolitica, estremamente rigida, gli innovativi gruppi di squadratura e l’impiego di pignoni di traino a 13 denti permettono di ridurre significativamente le vibrazioni anche ad alte velocità.

È possibile effettuare il cambio colla senza dover fermare la macchina: l’esclusivo sistema “glue switch” sviluppato da SCM consente infatti di modificare il colore o la tipologia di colla in modo facile ed immediato. Ciò avviene grazie ad una vasca colla aggiuntiva a quella già presente in macchina, completa di motorizzazione, e alla possibilità di disporre di differenti combinazioni di prefusori a seconda della necessità produttive.

Grazie ai nuovi dispositivi Multiedge è possibile inoltre lavorare just in time fino a 3 raggi e un’infinita varietà di bordi sottili, oltre a pannelli con nobilitatura sporgente e pannelli con la presenza di fori per ferramenta.
L’alta qualità di finitura è garantita anche dai gruppi “electronic touch” con tecnologia servoassistita, che rendono l’utilizzo della squadrabordatrice ancora più semplice ed intuitivo, perfino nelle lavorazioni più complesse e su materiali delicati e di tendenza. Un set-up automatico e flessibile capace di offrire un’eccellente qualità di finitura e prestazioni costanti per tutte le lavorazioni.

La nuova squadrabordatrice di SCM è studiata per offrire un risparmio dei consumi energetici annui del 10 per cento, una notevole riduzione, pari al 50 per cento, del consumo del bordo, e garantire scarti minimi anche ad alte velocità.
A tutto questo si aggiungono i vantaggi per una produzione connessa ed integrata. “Stefani sbx” è dotata di un esclusivo sistema di controllo digitale con preview adattivo 3D del pezzo in lavorazione e consente di operare in perfetta sinergia con le altre tecnologie e i sistemi informatici e gestionali MES presenti in fabbrica.
“Stefani sbx” è una squadrabordatrice altamente configurabile e personalizzabile, studiata per offrire la massima versatilità. Sono infatti ben 11 le configurazioni possibili ed è ampia anche la gamma di gruppi opzionabili per soddisfare e rendere più efficiente ogni esigenza produttiva.

“OLIMPIC 500”

Completa ed estremamente versatile, “olimpic 500″ è la bordatrice per l’impresa artigiana in grado di realizzare un’ampia varietà di lavorazioni, in poco spazio, ma sempre con alti standard di qualità.
Disponibile sia in versione a set up pneumatico che elettronico, olimpic 500 permette di lavorare 2 raggi veri su tutti i gruppi e pannelli fino a 60 millimetri. di spessore. Tutto questo garantendo sempre eccellenti standard qualitativi grazie alla struttura meccanica della macchina, estremamente rigida, e ai dispositivi Multiedge presenti su tutti i gruppi operatori, compreso l’arrotondatore a 2 motori.

L’alta versatilità è un altro dei principali vantaggi. È possibile infatti effettuare un semplice e automatico cambio colla, EVA e poliuretanica, grazie alla vasca colla SGP-E, studiata per ottenere una perfetta linea di giunzione.
La nuova bordatrice olimpic 500 è inoltre unica nel suo genere ad avere il ravvivatore di bordi plastici ad aria calda per un pannello finito al top.
L’utilizzo è ancora più user-friendly. I pannelli di controllo touch screen di ultima generazione, con nuova consolle eye-S da 15’’, ed il software Maestro active edge offrono all’operatore un’esperienza di lavoro efficace ed intuitiva, oltre a garantire la massima connettività e sincronizzazione verso i sistemi aziendali.

 

Bordatura, SCM presenta le ultime novità “stefani sbx” e “olimpic 500” ultima modifica: 2022-11-17T18:14:02+00:00 da Francesco Inverso