Un 2022 difficile per i produttori di Eplf

Dopo una serie di anni di successo, il mercato dei pavimenti in laminato ha sofferto nel 2022. I membri dei produttori europei di pavimenti in laminato (Eplf) hanno incontrato difficoltà che si sono tradotte in volumi di vendita che hanno mostrato un calo complessivo nella maggior parte delle regioni. Ciò è dovuto principalmente alla crisi energetica globale seguita al conflitto tra Russia e Ucraina.

Le vendite totali dei membri di Eplf per il 2022 ammontano a 367.169.430 metri quadrati, con un calo del 24 per cento rispetto al 2021. La maggior parte delle regioni è colpita da questa tendenza, con l’America Latina che è la più interessata con un calo del 51 per cento rispetto al 2021. Al contrario, i Paesi che rientrano nelle “altre regioni” sono stabili, con vendite che si limitano a un meno 0,35 per cento rispetto al 2021, con 3.527.908 metri quadrati venduti.

Nel 2022, le vendite in Europa occidentale sono diminuite del meno 22 per cento (179.084.344 metri quadrati venduti). La maggior parte dei Paesi della regione è stata colpita dagli sconvolgimenti internazionali, ad eccezione di Andorra (più 5 per cento), Cipro (più 4 per cento), Islanda (più 10 per cento) e Monaco (più 24,5 per cento). Tra i Paesi che hanno sofferto di più della crisi in Europa occidentale ci sono il Belgio (meno 34,7 per cento con 6.019.139 metri quadrati venduti), la Finlandia (meno 34,2 per cento con 2.081.062 metri quadrati venduti) e i Paesi Bassi (meno 33,5 per cento con 14.158.495 metri quadrati). Per quanto riguarda l’Europa orientale, la regione è stata colpita più duramente della sua controparte occidentale, con un calo delle vendite del meno 24 per cento (107.745.587 metri quadrati venduti) rispetto al 2021. L’Ucraina (meno 55 per cento; 3.798.536 metri quadrati venduti), la Macedonia (meno 48,6 per cento; 235.357 metri quadrati venduti) e il Kosovo (meno 47 per cento; 1.262.792 metri quadrati venduti) hanno sofferto di più.

Il Nord America è il mercato che ha subito l’impatto minore rispetto alle altre regioni del mondo, con una battuta d’arresto di solo meno 2,4 per cento, con vendite di 29.193.057 metri quadrati. Tuttavia, il mercato canadese ha subito un calo delle vendite del meno 37 per cento, con 8.087.549 metri quadrati venduti nel 2022. L’America Latina è invece il mercato che ha sofferto di più, poiché il volume delle vendite si è dimezzato (meno 51 per cento rispetto al 2021) con 11.175.159 metri quadrati venduti, e il Cile è stato il mercato più colpito (meno 67 per cento; 4.462.283 metri quadrati).

Le vendite di Eplf in Africa sono diminuite del 33 per cento con 3.846.547 metri quadrati venduti nel 2022. Anche l’Asia ha registrato un calo del meno 34 per cento (21.504.454 metri quadrati). La situazione è simile in Oceania con un calo del meno 16 per cento (3.004.824 metri quadrati).

Tuttavia, alcuni Paesi si distinguono dal resto dei mercati. I membri di Eplf sono riusciti a incrementare le loro vendite a Salvador (più 235,5 per cento), Panama (più 226 per cento), Brasile (più 117 per cento) in America Latina, Capo Verde (più 655 per cento) e Madagascar (più 23 per cento) in Africa, nonché in Iraq (più 131 per cento), Filippine (più 49 per cento) e Malesia (più 40 per cento) in Asia.

Nonostante i problemi di approvvigionamento e l’aumento dei costi energetici che il settore sta affrontando, i membri dell’Eplf sono fiduciosi di poter tornare presto a cifre di vendita simili a quelle del 2021, quando l’entusiasmo dei consumatori per la ristrutturazione ha incrementato l’acquisto di pavimenti in laminato, durante la pandemia. Nel frattempo, continuano a innovare e a fornire ai clienti pavimenti in laminato di qualità, sostenibili e convenienti anche negli anni a venire.

Un 2022 difficile per i produttori di Eplf ultima modifica: 2023-03-01T13:52:53+00:00 da Francesco Inverso