Cefla Finishing: “Il rullo morbido? Che successo!”

Sono passati ormai 3 anni da quando abbiamo introdotto una nuova tecnologia nella nostra macchina di verniciatura a rullo Smartcoater Pro. Da allora, abbiamo installato con successo questa soluzione in diverse linee in tutto il mondo per i principali Produttori di mobili e porte. La tecnologia con rullo morbido è attualmente una delle nostre innovazioni più apprezzate e consolidate“. Dopo tre anni dal lancio di “Smartcoater Pro”, Cefla Finishing, la divisione del gruppo specializzata in soluzioni per la verniciatura e finitura, ha fatto un resoconto dei risulati e delle caratteristiche principali della sua tecnologie.

“SMARTCOATER PRO”
Progettata per aumentare l’efficienza, risparmiare spazio, limitare l’intervento umano, questa innovazione nasce principalmente dalla volontà di lavorare pannelli con calibrazione insufficiente o pannelli rialzati con una macchina di verniciatura a rullo.
La verniciatura a rullo era un’opzione impensabile per pannelli sagomati fino all’adozione, nell’ambito della famiglia di verniciatrici a rullo “Smartcoater Pro”, della tecnologia con rullo applicatore in gomma morbida.
“Smartcoater Pro” è Progettata con quattro martinetti a vite che garantiscono un’eccellente stabilità strutturale del rullo di applicazione, il quale applica una pressione salda e costante sui pannelli che transitano attraverso la macchina. Grazie al sistema flottante pneumatico, opzionale integrabile, la testa applicatrice si muove seguendo le irregolarità e compensando la calibrazione insufficiente dei pannelli piani riducendo la possibilità di scarti e garantendo l’uniformità della verniciatura“.

Questa tecnologia realizzata da Cefla Finishing consente di ottimizzare il processo di verniciatura di pannelli sagomati o scanalati, permettendo l’utilizzo di una soluzione a rullo dove prima venivano utilizzate tecnologie a spruzzo, garantendo anche un risparmio di energia e di vernice. 
L’ottimizzazione di questo processo con una linea ibrida composta da attrezzature di verniciatura a rullo e a spruzzo aumenta l’efficienza complessiva e riduce la necessità di intervento dell’operatore.
Si ottengono risparmi derivanti da un minor consumo di vernice, perché se l’efficienza di trasferimento con l’uso di attrezzatura di verniciatura a spruzzo può superare il 60 per cento, il processo di verniciatura a rullo garantisce un’efficienza di trasferimento ancora superiore e dunque, minori costi relativi alla vernice utilizzata.
La fase unica di applicazione del fondo eseguita su una macchina di verniciatura a rullo consente di evitare le operazioni di levigatura tra più fondi limitando le operazioni di movimentazione e di conseguenza anche il tempo impiegato per spostare i pannelli tra le macchine. La tecnologia con rullo morbido consente quindi di verniciare anche i pannelli con calibrazione insufficiente che prima rallentavano il processo di verniciatura, con una notevole riduzione del numero di pannelli scartati e dei tempi di consegna complessivi.
Grazie all’innovazione introdotta nel 2020, molti clienti in tutto il mondo stanno ora utilizzando “Smartcoater Pro” per verniciare ante di mobili da cucina e altri pannelli con scanalature di profondità fino a 10 millimetri”.

ceflafinishing.com

 

Cefla Finishing: “Il rullo morbido? Che successo!” ultima modifica: 2023-03-02T16:53:55+00:00 da Francesco Inverso