Hettich, 2023: fatturato oltre 1,3 miliardi di euro

Il gruppo Hettich, tra i principali player nella produzione di ferramenta per mobili a livello mondiale con sede a Kirchlengern in Germania, ha rilasciato il bilancio del 2023. In un anno che, da un punto di vista economico – e non solo ovviamente – ha presentato diverse sfide per l’industria dell’arredamento, con costi di costruzione alle stelle, tassi particolarmente elevati, inflazione e una generalizzata incertezza degli investimenti in molti paesi del mondo, Hettich ha registrato un fatturato di 1,3 miliardi di euro, con un calo del 14 per cento rispetto all’anno precedente. La quota di export ha rappresentato il 75 per cento. In tutto il mondo, nel 2023, hanno lavorato per Hettich oltre 7.700 persone, di cui 3.600 nella sola Germania.

INVESTIMENTI
Gli investimenti in nuovi progetti, infrastrutture, edifici, impianti, digitalizzazione, sostenibilità ed espansione delle capacità ammontano a circa 170 milioni di euro. Questo si è tradotto, ad esempio, nell’ampliamento delle superfici destinate alla produzione a Kirchlengern e Frankenberg (Eder) e negli investimenti fatti nei mercati asiatici in crescita, come Vadodara in India e Zhuhai in Cina.

Tra gli highlights del 2023 c’è sicuramente l’unione con FGV, ufficializzata a gennaio 2024. “Hettich e FGV sono due imprese che vantano complessivamente oltre 200 anni d’esperienza“, ha sottolineato Jana Schönfeld, managing director del gruppo Hettich. “Insieme possiamo contare oggi su circa 8.600 colleghe e colleghi in tutto il mondo, che ogni giorno mettono tutto il proprio impegno, la propria passione e le proprie idee per ottenere i risultati migliori per i nostri clienti”. 

INNOVAZIONE
Nel corso del 2023 il gruppo ha presentato diverse soluzioni innovative nell’ambito della campagna “It’s all in Hettich”, tra cui il sistema “FurnSpin”, dedicato alla gamma di ferramenta di fascia alta. Sascha Groß, managing director del Gruppo Hettich, ha sottolineato: “Questa soluzione rende la ferramenta pressoché invisibile e offre tutte le funzioni comfort già conosciute, come la chiusura ammortizzata o il sistema push to open per mobili senza maniglie. FurnSpin è un meccanismo in grado di rivoluzionare il mondo dell’arredamento“.

Hettich, 2023: fatturato oltre 1,3 miliardi di euro ultima modifica: 2024-02-26T12:33:15+00:00 da Francesco Inverso