Giovedì 18 settembre si è tenuta a Dresda, in Germania, l’assemblea generale annuale di Eumabois, la federazione europea che riunisce le associazioni nazionali dei produttori di tecnologie per l’industria del legno e del mobile.
L’evento più significativo è stata la nomina di tre nuovi membri del consiglio direttivo che affiancheranno il presidente Frederik Meyer (VDMA, Germania) e il vicepresidente Enrico Aureli (ACIMALL, Italia), entrambi rieletti, nel mandato 2025-2028: Tomas Nieciag (DROMA, Polonia), Antoine Vernez (HBT, Svizzera) e Mustafa Sabri Erol (AIMSAD, Turchia). Matthias Kraus è stato confermato revisore dei conti.
“Sono fiducioso che il nuovo consiglio direttivo sarà in grado di affrontare con le competenze necessarie la difficile stagione che stanno attraversando le tecnologie per il legno e non solo”, ha dichiarato il presidente Meyer, dopo aver ringraziato i membri uscenti del consiglio. “In un panorama globale segnato da conflitti, preservare le relazioni e la collaborazione transnazionali, anche se in ambiti specifici, è un invito aperto e tangibile alla condivisione e alla partnership”.
Nel corso della giornata, la federazione ha approvato il bilancio finale e ha esaminato alcune delle sue iniziative più importanti, in particolare il progetto ETML (European Tool-Machine Language).
La giornata si è conclusa con l’annuncio che l’assemblea generale del 2026 si terrà in Turchia.