Saie: i numeri della quarta edizione barese

Si chiude con ottimi riscontri la quarta edizione di Saie Bari. La tre giorni organizzata da Senaf ha riunito imprese, professionisti, istituzioni e associazioni di categoria alla Fiera del Levante di Bari per accendere i riflettori sulle principali novità di prodotto e sugli argomenti fondamentali per la filiera: innovazione, efficienza energetica, trasformazione digitale e sicurezza. Con 31.728 visitatori professionali (più 24 per cento rispetto all’edizione 2023), oltre 500 aziende espositrici, 80 associazioni partner e 147 appuntamenti tra convegni e workshop, l’edizione 2025 conferma la strategia vincente dell’alternanza annuale tra i poli fieristici di Bologna e Bari, in grado di valorizzare il tessuto imprenditoriale e professionale del settore delle costruzioni in tutta Italia, da Nord a Sud. Una strategia che prosegue: appuntamento infatti a SAIE 2026, in programma dal 7 al 10 ottobre a BolognaFiere, col ritorno a Bari previsto per il 2027.

Siamo orgogliosi dei numeri della quarta edizione di Saie Bari, la più ampia in termini di spazio espositivo e la più partecipata di sempre”, dichiara Ivo Nardella, Presidente di Senaf/Saie – Gruppo Tecniche Nuove. “Abbiamo riunito nel capoluogo pugliese tutte le anime del costruire, dalla progettazione all’impiantistica, passando per i materiali da costruzione, i serramenti, le soluzioni per l’efficienza energetica, le infrastrutture e le tecnologie digitali. Siamo felici di averlo fatto con un format che bilancia esposizione e approfondimento, facendo anche da palcoscenico per la presentazione di importanti studi di settore e ospitando dibattiti con i più grandi protagonisti della filiera, tra cui Ance e Federcostruzioni. SAIE, sia nella sua edizione di Bari che di Bologna, si conferma il luogo dove spirito di innovazione, competenze e dialogo si uniscono per permettere al settore di confrontarsi sul presente e pianificare il proprio futuro e non vediamo l’ora di poter sfruttare i nuovi spazi la cui inaugurazione è prevista per il 2027. Un grande grazie va ad espositori, visitatori e partner, la cui passione rende la nostra fiera fondamentale per la community del costruire italiano”.

RAPPORTO FEDERCOSTRUZIONI 
Federcostruzioni, durante il convegno tenuto in fiera, ha ribadito l’importanza del comparto delle costruzioni per l’economia nazionale. L’analisi ha fotografato una filiera solida e dinamica: 3,3 milioni di addetti (più 156mila sul 2023) e una produzione che si attesta a quota 643 miliardi di euro. Numeri che descrivono l’ottimo stato di salute del comparto, confermato anche dall’Osservatorio Saie-Nomisma pubblicato proprio durante la fiera, da cui emerge un clima di ottimismo diffuso: quasi la metà delle imprese (43 per cento) prevede un incremento del fatturato nel 2025.

CERTIFICAZIONI ENERGETICHE
Il rapporto annuale sulla certificazione energetica degli edifici 2025 realizzato da Enea e CTI – Comitato Termotecnico Italiano ha evidenziato l’aumento degli edifici residenziali più efficienti (classi A4-B) che raggiungono il 20 per cento del totale e quelli meno performanti (classi F-G) che scendono al 45,3 per cento, in calo di oltre 2 punti percentuali rispetto all’anno precedente.
Appuntamento infatti a Saie 2026, in programma dal 7 al 10 ottobre a BolognaFiere.

Saie: i numeri della quarta edizione barese ultima modifica: 2025-11-03T12:34:27+00:00 da Francesco Inverso