Industria del mobile tedesca ancora in affanno

17/11/2025

La produzione di mobili in Germania continua a muoversi in terreno negativo. Nei primi nove mesi dell’anno il comparto ha registrato un giro d’affari in calo, confermando la debolezza della domanda interna e gli effetti del rallentamento edilizio. Solo settembre ha mostrato un lieve rimbalzo, insufficiente però a cambiare il quadro complessivo.

Secondo l’associazione di settore, il clima rimane complesso: consumatori prudenti, investimenti frenati e un contesto internazionale sfavorevole – dalle tensioni commerciali agli effetti dei dazi – stanno comprimendo sia il mercato domestico sia le esportazioni. Una parte crescente delle aziende valuta inoltre il ricorso alla cassa integrazione.

Qualche segnale di stabilizzazione arriva dal segmento cucina, mentre restano più sotto pressione imbottiti, arredo giorno e notte, ufficio e materassi. Anche il numero di imprese attive e degli addetti evidenzia un’ulteriore contrazione.

Il settore guarda ora alle decisioni politiche attese a Bruxelles, in particolare sull’applicazione del regolamento europeo sulla deforestazione. L’industria chiede più tempo e procedure semplificate, ritenute indispensabili per evitare ulteriori costi e incertezze in una fase già delicata.

Leggi anche...

29/01/2026

Marche ed Emilia-Romagna: terra di storie, terra di legno…

28/01/2026

Tecnolegno: una storia lunga oltre 55 anni

28/01/2026

Logistica e automazione: ecco la sfida di Formetal

28/01/2026

“Relazioni di valore con il cliente”: l’obiettivo più importante per SCM

27/01/2026

Eplf: Veronique Hoflack presidente

26/01/2026

Cbam: Assopannelli ed Epf chiedono lo stop