Sistemi di bloccaggio Hema insensibili alla pressione d’esercizio
27/08/2013
Mentre i tradizionali bloccaggi lineari pneumatici, detti anche morsetti, richiedono una pressione d’esercizio di 6 bar, i nuovi elementi di serraggio della serie “SClamp” di Hema Maschinen-und Apparateschutz GmbH svolgono la loro funzione in modo affidabile a soli 4 bar. Questo è possibile grazie a un potenziamento meccanico della forza dei sistemi di serraggio per le monoguide lineari dalla taglia 15 alla 30, dei principali produttori. La possibilità di ridurre la pressione dell’aria compressa da 6 a 4 bar consente un risparmio energetico del 13 per cento circa.
Gli “SClamp” sono molto flessibili riguardo alla pressione d’esercizio applicata, ma non solo: grazie ai dettagli attentamente studiati, il montaggio di questi compatti elementi di serraggio risulta molto semplice. La sezione del corpo esterno – visti in verticale rispetto all’asse di movimento della guida lineare, compresa l’eventuale piastra di adattamento − rientra completamente nella sezione del carrello della guida della serie 1 secondo Din 645-1 (esecuzione flangiata). Questa caratteristica, abbinata alla possibilità di montare i raccordi dell’aria nella parte inferiore del morsetto, permette di montare o integrare gli “SClamp” con facilità e anche in un secondo tempo. Inoltre il collegamento pneumatico può avvenire a scelta sul lato sinistro o destro. I sistemi di serraggio sono limitatamente ammessi anche per frenate d’emergenza. Gli “SClamp” sono disponibili come serraggio di sicurezza in configurazione passiva (con serraggio mediante forza elastica e funzione booster) o attiva (il serraggio avviene con aria compressa).
Grazie all’innovativa soluzione tecnica dove la disposizione di due rullini che girano uno sull’altro e durante il serraggio vengono sollevati su un piano inclinato, nell’ “SClamp” si crea un potenziamento della forza in assenza di attrito con un elevato rendimento. Durante il sollevamento i rullini premono l’elemento di compressione contro la guida lineare e si appoggiano a un coperchio di regolazione integrato nell’alloggiamento. Grazie a questa soluzione, la quota di apertura dell’elemento di serraggio può essere regolata entro certi limiti in base alla dimensione effettiva della guida lineare, in modo tale che agisca sempre una forza di serraggio ottimale. Se gli elementi di compressione sono usurati dopo un periodo di utilizzo prolungato, questi possono essere in parte regolati dal servizio di assistenza tecnica Hema.
Hema sarà presente alla prossima EMO di Hannover, in calendario dal 16 al 21 settembre prossimo, presso il padiglione 7, stand B26.





