Pallet e imballaggi di legno:   Conlegno pubblica un volume

Conlegno, il Consorzio servizi legno sughero (www.conlegno.org) ha promosso la pubblicazione del volume “Pallet ed imballaggi di legno” – Ispm-15: lo standard Ippc/Fao per le misure fitosanitarie sugli imballaggi di legno.
Quattro sono gli autori dell’opera, coadiuvati da vari collaboratori: Sebastiano Cerullo, Bruno Caio Faraglia, Corrado Gasparri e Roberto Zanuttini.
La pubblicazione ripercorre la storia del pallet e degli imballaggi di legno dalla nascita del sistema di certificazione Ispm-15 ad oggi, l’inquadramento nella legislazione nazionale e internazionale, gli aspetti pratici e operativi dello standard, la gestione dei trattamenti fitosanitari, la tracciabilità, la gestione degli imballaggi nuovi e usati, il sistema Fitok in Italia.
Un libro frutto di tanti anni di lavoro che può contribuire a migliorare la conoscenza degli aspetti fitosanitari degli imballaggi in legno e fornire al tempo stesso utili elementi per migliorare l’operatività del settore.

 

Il libro é scaricabile gratuitamente sul sito di Conlegno (eu).lwww.conlegno.

Leggi anche...

20/04/2026

Il sughero nello spazio: Corticeira Amorim e la missione Artemis II

14/04/2026

“Cefla Live”: a Imola dal 6 all’8 ottobre

14/04/2026

Dal rifiuto al valore: il settore europeo dei pannelli a base legno accelera

14/04/2026

Jowat investe in Svizzera: via libera all’ampliamento del sito produttivo

14/04/2026

Imprese: oltre 7 aziende su 10 continuano ad aspettarsi una crescita delle esportazioni nel 2026

14/04/2026

Iperammortamento: eliminato il vincolo “Made in Ue”, resta atteso il decreto attuativo