Due manuali sulle strutture di legno

Assolegno/FederlegnoArredo, in sinergia con Made Expo e Conlegno, ha promosso e contribuito alla realizzazione di due manuali tecnici − editi e distribuiti da Ticom (Piacenza) e scritti a cura di StudioDeda − dedicati alla “Progettazione e realizzazione di edifici a struttura di legno” e “Durabilità e manutenzione delle strutture di legno”, allo scopo di fornire una utile guida pratica per tutti coloro che si avvicinano al settore delle costruzioni in legno.
Paolo Ninatti, presidente di Assolegno/FederlegnoArredo indica nella prefazione quanto vi sia la necessità  di diffondere una sempre maggiore cultura nei soggetti della filiera.
Il primo manuale rappresenta uno strumento e guida per conoscere le caratteristiche tecniche e costruttive
di edifici multipiano a struttura di legno che sempre più oggi rappresentano una valida alternativa rispetto alle soluzioni tradizionali. Di fondamentale importanza è la durabilità e quindi la manutenzione di questo materiale soggetto a decadimento in maniera naturale. Il secondo manuale viene  in aiuto fornendo linee guida basilari per i professionisti che, affrontando la progettazione di una costruzione in legno, vogliano prevedere gli opportuni accorgimenti per garantirne l’adeguata durabilità.

Leggi anche...

12/02/2026

I tempi lunghi del bosco

12/02/2026

Intervista a Paolo Tirelli, direttore di Catas

11/02/2026

Häfele chiude il 2025 a 1,72 miliardi di euro di ricavi

11/02/2026

Locatelli Macchine: una piccola impresa conosciuta nel mondo

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno