Workshop essiccazione del legno

Organizzato da Cnr-Ivalsa con la collaborazione di ConLegno, nelle giornate del 16 e 17 giugno 2011 presso Cnr-Ivalsa di San Michele all’Adige (Trento), si svolgerà il workshop-dryingshop:L’essiccazione del legno – Il legno termicamente modificato“.

Giovedì 16 giugno 2011 – ore 9.00-18.00
Giornata tecnica sull’essiccazione del legno
(con Modulo sui trattamenti Fitok)
Il contenuto didattico del corso è strutturato con il fine di fornire le conoscenze fondamentali “comportamento” del legno durante l’essiccazione, conoscenze necessarie per sviluppare gli strumenti critici volti a comprendere e interpretare le relazioni di causa-effetto, a impostare le scelte operative, a gestire e ottimizzare il processo di essiccazione.
Il corso è rivolto principalmente alle aziende di prima lavorazione che effettuano il processo di essiccazione artificiale di latifoglie e conifere e alle aziende di seconda trasformazione che utilizzano legno massiccio essiccato. Alle ore 16 verranno inoltre presentati i risultati finali operativi delle ricerche svolte da Cnr-Ivalsa e Università degli Studi di Torino finanziate da ConLegno sulla sterilizzazione degli imballaggi in legno in accordo alla normativa Ispm 15.
 
Venerdì 17 giugno 2011 – h 9.00-18.00
Giornata tecnica sul Legno Termicamente Modificato
Labess, il Laboratorio di Essiccazione e Trattamenti Igrotermici del Cnr-Ivalsa opera da diversi anni nello spinoso campo dei trattamenti di modificazione termica del legno con attività di ricerca e di consulenza alle aziende, anche in collaborazione con Istituti di ricerca e Università di altri Paesi europei. Labess, in collaborazione con ConLegno, sono fieri di presentare il primo evento in Italia completamente dedicato ad aspetti tecnici riguardanti il legno termicamente modificato (LTM). Una giornata di formazione e informazione ricchissima di contenuti tecnici, strategica in questo momento in Italia per il grande interesse per le potenzialità che questo materiale offre ma anche per i dubbi sollevati da alcuni aspetti tecnici ed economici sui quali vi è ancora una certa confusione.
Tale workshop è un evento da non perdere per le aziende Italiane di prima e seconda trasformazione della filiera legno così come per le aziende che producono o vogliono produrre macchine per il trattamento di modificazione termica. I contenuti del workshop sono calibrati sulle peculiarità produttive italiane e sulla complicata situazione economica del momento che nel loro insieme pongono molte aziende alla ricerca di nuovi mercati. I relatori al workshop sono selezionati tra i più competenti e imparziali nel campo.
 
Il programma completo a questo link. Per maggiori informazioni: Maria Giovanna Franch  franch@ivalsa.cnr.it  o Raffaella Pavanello raffaella.pavanello@federlegnoarredo.it.
 
 

Leggi anche...

20/04/2026

Il sughero nello spazio: Corticeira Amorim e la missione Artemis II

14/04/2026

“Cefla Live”: a Imola dal 6 all’8 ottobre

14/04/2026

Dal rifiuto al valore: il settore europeo dei pannelli a base legno accelera

14/04/2026

Jowat investe in Svizzera: via libera all’ampliamento del sito produttivo

14/04/2026

Imprese: oltre 7 aziende su 10 continuano ad aspettarsi una crescita delle esportazioni nel 2026

14/04/2026

Iperammortamento: eliminato il vincolo “Made in Ue”, resta atteso il decreto attuativo