Brianzatech: ritorna alla base il salone della subfornitura

Le imprese di Cabiate e della Brianza del mobile avvertirono nel 1995 la necessità di presentare agli operatori del settore la loro diversificata offerta della subfornitura. Costituiti in un Comitato Promotore, diedero vita a cinque edizioni della fiera locale Cabiatech. La rassegna, evolutasi in Brianzatech, fu trasferita nel 2001 per volontà istituzionale nel quartiere di Lariofiere, così assumendo per espositori e visitatori valenza extraregionale. Nel 2003 la manifestazione, oramai decollata, vide l’ultima collaborazione tra il Centro Promozione Brianza e Lariofiere, che volle proseguire per due edizioni con le sole sue forze, precludendo al Centro Promozione pari iniziativa promozionale a favore del settore legno-arredo.
Con l’abbandono, dopo solo due edizioni, della rassegna da parte di Lariofiere, le imprese deluse si chiedono da tempo se e chi pensa e si impegnerà per ripresentare la loro offerta agli operatori, costretti dal 2005 a documentarsi visitando fiere attive solo in Veneto. Nata dalla base, Brianzatech ritorna alla base: lo certifica il Tribunale di Milano, sezione speciale marchi e brevetti, con una sentenza del marzo 2010,di cui solo ora sottovoce si da notizia.
Una vittoria amara di Davide contro Golia, perché ha privato un settore che oggi più di altri morsi dalla crisi avrebbe potuto contare su una manifestazione in crescita, abbordabile per costi e a portata di mano, atta ad acquisire o incrementare commesse utili a far quadrare i tirati bilanci delle piccole medie imprese, che non demordono e si attrezzano per una ripresa necessaria per tornare ad investire sui giovani e quindi sul nostro futuro. Con lo stesso proposito di sostegno alle imprese il Centro Promozione Brianza ha partecipato ai due bandi fiere 2010, consentendo a 17 imprese artigiane di incassare direttamente da Regione Lombardia e Unioncamere un contributo massimo rispettivamente di 1.500 e 3.000 euro per la partecipazione agli scorsi Salone del Mobile di Milano e Artecasa di Lugano.

Leggi anche...

20/04/2026

Il sughero nello spazio: Corticeira Amorim e la missione Artemis II

14/04/2026

“Cefla Live”: a Imola dal 6 all’8 ottobre

14/04/2026

Dal rifiuto al valore: il settore europeo dei pannelli a base legno accelera

14/04/2026

Jowat investe in Svizzera: via libera all’ampliamento del sito produttivo

14/04/2026

Imprese: oltre 7 aziende su 10 continuano ad aspettarsi una crescita delle esportazioni nel 2026

14/04/2026

Iperammortamento: eliminato il vincolo “Made in Ue”, resta atteso il decreto attuativo