Un libro su Giuseppe Gemmani, importante figura della storia dell’industria del legno

“Giuseppe Gemmani: una fede invincibile, una creatività operosa”. Questo il titolo di un’avvincente biografia che accompagna il lettore alla scoperta di uno dei personaggi più importanti dell’industria italiana legata al settore del legno: l’ingegner Giuseppe Gemmani, uno dei due fondatori di Scm.
Il volume nasce a seguito di una ricostruzione dei fatti e della storia dell’ingegnere, avvenuta grazie a una lunga e attenta raccolta di documenti, foto e scritti, voluta dai figli, in particolare da Giovanni Gemmani, oggi presidente del Gruppo Scm.
Nel titolo si parla di una creatività operosa e di una fede “invincibile”: Giuseppe Gemmani fu infatti la mente tecnica dell’azienda e “L’invincibile” fu la prima macchina Scm che lui stesso progettò nel 1952, una combinata innovativa che conquistò tutti i mercati e fu il volano per l’ascesa dell’azienda anche su scala internazionale.
Ma Giuseppe Gemmani non fu solo un imprenditore che − insieme al socio Lanfranco Aureli, trasformò Scm in un’azienda che oggi è un gruppo leader mondiale nella produzione di macchine per la lavorazione del legno − ma fu anche un importante riferimento politico e religioso per Rimini, la sua città. Fervente credente, membro attivo dell’azione cattolica ed esponente della Democrazia Cristiana, Giuseppe Gemmani è un personaggio che ha lasciato una traccia indelebile nella storia del ‘900 riminese.

Scheda del libro
Titolo
: “Giuseppe Gemmani una fede invincibile, una creatività operosa”
Autore: Valerio Lessi
Editore: San Paolo
Pagine: 224
Prezzo: 18 euro
 

Leggi anche...

29/01/2026

Marche ed Emilia-Romagna: terra di storie, terra di legno…

28/01/2026

Tecnolegno: una storia lunga oltre 55 anni

28/01/2026

Logistica e automazione: ecco la sfida di Formetal

28/01/2026

“Relazioni di valore con il cliente”: l’obiettivo più importante per SCM

27/01/2026

Eplf: Veronique Hoflack presidente

26/01/2026

Cbam: Assopannelli ed Epf chiedono lo stop