Rougier ottiene certificazione Fsc

Rougier (www.rougier.fr) specialista del legno tropicale africano con due milioni di ettari di concessioni forestali in Camerun‚ Gabon e Congo‚ ha ottenuto la certificazione Fsc™ (Forest stewardship council) per la catena di controllo e per la maggior parte delle concessioni forestali della filiale Rougier in Gabon.
Tre le concessioni gestite in Gabon che hanno ottenuto il certificato Fsc: Haut-Abanga, Ogooué-Ivindo e Léké (gestita da Cifho, filiale del gruppo) per un totale di circa 688.262 ettari di concessioni forestali che ottengono la certificazione Fsc contemporaneamente. 
Con questa certificazione, Rougier raggiunge un traguardo decisivo poiché si tratta di una certificazione internazionalmente riconosciuta dalle maggiori Ong ambientali. In questo caso‚ la certificazione testimonia una gestione responsabile delle foreste in concessione al gruppo rispetto a tre criteri: ottimizzazione e preservazione della risorsa: studio della ripartizione e dell’evoluzione delle risorse disponibili sul lungo termine; tutela della biodiversità (fauna e flora): valutazione dell’impatto della caccia e del bracconaggio‚ elaborazione e attuazione di misure di protezione; sviluppo socio-economico: contributo allo sviluppo sociale delle comunità locali‚ dei lavoratori e dei residenti dei cantieri forestali.
Francis Rougier‚ presidente di Rougier, dice: “Fedele ai suoi impegni in materia di gestione e protezione delle foreste tropicali‚ Rougier mobilita le proprie squadre da più di dieci anni in un impegno forte e continuo. In questo modo‚ procediamo a grandi passi verso il risultato che ci siamo prefissati: ottenere la certificazione Fsc per il 100 per cento delle nostre concessioni e rispondere così ad un doppio obiettivo, ambientale e commerciale.” 

Leggi anche...

29/01/2026

Marche ed Emilia-Romagna: terra di storie, terra di legno…

28/01/2026

Tecnolegno: una storia lunga oltre 55 anni

28/01/2026

Logistica e automazione: ecco la sfida di Formetal

28/01/2026

“Relazioni di valore con il cliente”: l’obiettivo più importante per SCM

27/01/2026

Eplf: Veronique Hoflack presidente

26/01/2026

Cbam: Assopannelli ed Epf chiedono lo stop