Assoimballaggi: schema contrattuale  per la trasparenza

Per rendere più trasparenti le operazioni di compravendita, Assoimballaggi, l’associazione di Federlegno-Arredo che riunisce le principali imprese del settore dell’imballaggio in legno,ha predisposto un nuovo schema contrattuale. Si tratta di uno strumento di regolamentazione semplice e immediato, per i produttori di imballaggi industriali, che facilita la lettura e la comprensione delle condizioni di contratto.
Le nuovi condizioni contrattuali hanno l’obiettivo di prevenire i contenziosi tra l’operatore e ilcliente. Un’informazione scorretta o approssimativa può generare infatti delle incomprensioni riguardo, ad esempio, alle caratteristiche della merce o ai tempi di consegna. Utilizzare il modello contrattuale di Assoimballaggi non sarà solo a garanzia di possibili azioni legali, ma consentirà di abbattere i costi dei possibili contenziosi: infatti tutti gli associati che adotteranno integralmente il contratto potranno usufruire del patrocinio legale gratuito nei casi di contenzioso con i clienti.
Con questo strumento Assoimballaggi offre alle imprese associate l’opportunità di crescere attraverso un graduale miglioramento della loro prassi commerciale, in particolare per quanto riguarda la semplificazione degli aspetti burocratici.
L’iniziativa viene sostenuta sul proprio sito (www.federlegno.it/assoimballaggi) e, attraverso una lettera, alle associazioni delle categorie più interessate agli imballaggi industriali, in modo tale da promuovere il nuovo schema contrattuale non solo presso gli operatori, ma anche nei confronti degli utenti.

Leggi anche...

29/01/2026

Marche ed Emilia-Romagna: terra di storie, terra di legno…

28/01/2026

Tecnolegno: una storia lunga oltre 55 anni

28/01/2026

Logistica e automazione: ecco la sfida di Formetal

28/01/2026

“Relazioni di valore con il cliente”: l’obiettivo più importante per SCM

27/01/2026

Eplf: Veronique Hoflack presidente

26/01/2026

Cbam: Assopannelli ed Epf chiedono lo stop