Da Rekord il progetto “Esperia”
per serramenti

Lo scorso 23 novembre presso il Centro Tecnofin a Rovereto (Trento), Rekord (www.rekordsrl.com)ha presentato a un centinaio di suoi clienti italiani il progetto “Esperia”, un sistema per produrre serramenti in legno 69,78 e 92 millimetri, che assicurano prestazioni elevate e certificate dal Cert di “Treviso Tecnologia”.
Ispirato alla filosofia di CasaClima e ai principi della bioedilizia, il sistema “Esperia” permetterà di proporre soluzioni che puntano al risparmio energetico. Consentirà inoltre di accedere agli incentivi fiscali per gli interventi di qualificazione energetica degli immobili, ottenere con più facilità la marcatura Ce e migliorare i propri standard produttivi.
I serramentisti intervenuti alla presentazione hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con una proposta di rilievoper prestazioni, funzionalità e design.
Migliorare e potenziare i propri prodotti è basilare, ma è altrettanto importante sviluppare una più attenta sensibilità a norme e prestazioni certificate, a nuovi approcci commerciali, facendo buon uso delle “armi” che il marketing mette a disposizione, come ha ben sottolineato nella sua introduzione Mario Baldo, direttore generale di Rekord.
Massimo Bisoffi e Nicola Pedrotti, rispettivamente responsabile tecnico commerciale e responsabile amministrazione vendite di Rekord, hanno presentato nel dettaglio “Esperia 69/78” ed “Esperia 92”.
Tra le relazioni, quella di Natale Griggio, responsabile tecnico Olimpia, che ha focalizzato l’importanza di accessori come i gocciolatoi e le guarnizioni, e di Thomas Scheuermann, consulente di organizzazione e produzione nel settore legno, che ha trattato l’influenza delle giunzioni angolari sulle prestazioni di un serramento. Particolare attenzione ha destato l’intervento di Alessandrino Cibin, direttore tecnico del Laboratorio prodotti del Cert di “Treviso Tecnologia” riguardo le prestazioni termoacustiche e la posa in opera delle finestre.
L’interesse si è concentrato su norme, prove e metodi per rilevare i valori di fonoisolamento e di trasmittanza termica dei serramenti, con particolare approfondimento alla posa in opera: una scorretta installazione, infatti, può vanificare qualsiasi eccellenza tecnico-funzionale.

Leggi anche...

16/12/2025

Kartell: nuovo flagship store a Bologna

15/12/2025

IMA Schelling per i frontali senza maniglie

15/12/2025

Siempelkamp: precipitator elettrostatico a umido

10/12/2025

Superfici: una lunga tradizione sostenibile

10/12/2025

Valcucine: rendere la sostenibilità desiderabile

10/12/2025

Maco, sostenibilità come leva di innovazione